Aiuto su Open Journal Systems

Abbonamenti

OJS supporta anche riviste ad abbonamento, fornendo un componente per la gestione degli abbonamenti e permettendo di limitare l'accesso ai contenuti online del journal. Gli abbonamenti possono essere gestiti per utenti singoli, organizzazioni o istituzioni. Una rivista ad abbonamento può offrire inoltre accesso alle uscite arretrate attraverso una forma di open access posticipato (delayed). Nella gestione dei fascicoli, l'editor può permette libero accesso ai contenuti di un volume o singoli articoli da 0 a 24 mesi dopo la pubblicazione.

I Manager, editor, Section Editors, Layout Editors, Copyeditors e correttori di bozze hanno sempre libero accesso ai contenuti della rivista alla quale collaborano.

Abilitare il modulo degli abbonamenti. Il Journal Manager deve indicare nel Setup, 4.3 Gestione degli abbonamenti, che la rivista userà questo sistema per gestire gli abbonamenti e che qualcuno, nel ruolo di Journal Manager o di gestore degli abbonamenti, è designato per gestire questa funzione.

Subscription Types

Impostare i tipi di Subscription. il primo passo nell'impostare il subscription management è di designare i tipi di subscription che il journal offre. I Journal tipicamente offrono, per esempio, abbonamenti per singole subscription e istituzionali. Alcuni journal potrebbero avere offerte speciali per membri di una organizzazione o per gli studenti. OJS supporterà la gestione della stampa e/o online subscription. Si possono creare più di un tipo di subscription per ricoprire lunghi periodi di tempo (12 mesi, 36 mesi).

Opzioni per tipi di subscription. Per subscription istituzionali, usa l'opzione "validated via domain or IP authentication", come tutti membri dell'istituzione, che entrano tutti dallo stesso dominio o indirizzo IP , sarà loro permesso accedere senza password. Similmente, l'opzione "members of an association or organization" dovrebbe essere usata per subscription di associazioni, sia libera per i membri o a sconto. Usa l'opzione "publicly visible" per rendere il tipo di subscription e il suo costo appare sotto Subscriptions nell'About the Journal. Mentre molti tipi di subscription tipicamente sono disposti nell'About, un tipo creato per la contabiltà interna, staff subscriptions, e/o ragioni di management, per esempio, non apparirà nella pagina dell'About.

Subscriptions

Creare Subscriptions. Per singoli subscriber, il Journal (Subscription) Manager deve registrare il subscriber come lettore, se non è già registrato, e poi nella pagina Creare Subscription, inserisce il tipo e le date per la subscription. Quando viene salvata questa informazione, il subscriber riceverà per email una username, che acceder� a tutti i contenuti che il journal pubblica fino a che l'utente ven cancellato dalla lista delle Subscription dal Journal Manager.

Subscriptions istituzionali e di organizzazioni. Per subscription istituzionali, il contatto dell'istituo deve avere il ruolo di lettore, e poi selezionato dal Journal (Subscription) Manager nella pagina Creare Subscriptions. Il contatto dovrà fornire il dominio e/o gli indirizzi IP dell'istituto, che saranno usati per convalidare account, risparmiando gli utenti singoli dall'avere account per accedere al contenuto della subscription. Le organizzazioni che hanno una lista di soci possono importare questa lista nel sistema, tramite la funzione Import User nel Journal Management.