Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia è un periodico peer review che pubblica i propri contenuti in full open access, senza richiedere contributi di natura economica a lettori e autori. RiFP si propone come luogo di riflessione critica sui nessi che legano reciprocamente la ricerca filosofica e quella psicologica (maggiori dettagli sotto la voce Politiche editoriali).


Immagine della testata ella rivista

Manoscritti originali, articoli di rassegna, discussioni e proposte di recensione su temi e volumi ritenuti di interesse per la rivista possono essere inviati in lingua italiana e inglese.

 

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia è indicizzata in

The Philosopher's Index; Emerging Sources Citation Index - Web of Science Core Collection, Thomson Reuters; DOAJ - Directory of Open Access Journals; EBSCO Discovery Service; Philosophy Research Index; Google Scholar

 

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia è presente in

ERIH Plus; Philosophical Papers; Ulrich's Periodicals Directory; EZB - Elektronische Zeitschriftenbibliothek; BASE - Bielefeld Academic Search Engine; International Directory of Philosophy; ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici

 

La rete di Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia

SINe - Società Italiana di Neuroetica e di Filosofia delle Neuroscienze; SIFiT - Società Italiana di Filosofia Teoretica; AIP - Associazione Italiana di Psicologia; Associazione R.I.F.P. - Ricerche Interdisciplinari in Filosofia e Psicologia

Avvisi

 

Call for Papers: Emozioni e cognizione: filosofia, psicologia e neuroscienze in dialogo - Proroga scadenza

 

In seguito a numerose richieste di proroga della deadline per il Call for Papers “Emozioni e cognizione: filosofia, psicologia e neuroscienze in dialogo”, il termine ultimo per l’invio dei manoscritti è stato posticipato al 30 Ottobre 2016. Restano valide tutte le altre indicazioni contenute nel precedente testo del Call for Papers.

 
Inserito: 2016-09-17 [leggi tutto]
 

Call for Papers: Emozioni e cognizione: filosofia, psicologia e neuroscienze in dialogo

 

Che cos’è un’emozione? Qual è il rapporto fra emozione e cognizione? In che termini si può declinare la differenza, se c’è n’è una, fra cognizione ed emozione? Qual è la funzione delle emozioni rispetto alla cognizione? Qual è il contributo delle neuroscienze alla comprensione delle emozioni e del rapporto fra cognizione ed emozione? Questi sono solo alcuni dei quesiti che caratterizzano la ricerca in ambito filosofico, psicologico e neuroscientifico che ha come oggetto l’esperienza emotiva.

RiFP - Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia, in collaborazione con la SINe - Società italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze, intende promuovere un’ampia discussione interdisciplinare su questi temi nell’ambito del primo fascicolo dell’anno 2017. RIFP e SINe invitano tutti gli studiosi interessati a inviare manoscritti contenenti lavori originali e che abbiano come oggetto il rapporto fra emozioni e cognizione, i quali possono essere redatti secondo un approccio teorico e/o empirico e/o storico.
 
Inserito: 2016-05-31 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 7, N° 2 (2016)

Sommario

Ricerche

Marco Viola
PDF
144-165
Irene Venturella, Michela Balconi
PDF
166-179
Nicola Zippel
PDF
180-201
Davide Poggi
PDF
202-211
Roberto Redaelli
PDF
212-224

Temi ed eventi

Lucia Zaietta
PDF
225-239

Symposium

Précis of The Varieties of Consciousness
Uriah Kriegel
PDF
240-246
Simone Gozzano
PDF
247-255
Elisabetta Sacchi, Alberto Voltolini
PDF
256-263
Joshua Shepherd
PDF
264-272
Amy Kind
PDF
273-278
Reply to Symposiasts
Uriah Kriegel
PDF
279-285

Recensioni

Book Review of M. Tomasello, A Natural History of Human Morality
Alessio Gerola
PDF
286-288
Recensione di F. Domaneschi, C. Penco, Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi
Monica Consolandi
PDF
288-289