Solo lacrime di coccodrillo per la morte di Han Solo? Vere emozioni per oggetti di finzione

Oscar Salvatore Scarpello

Abstract


Riassunto: In questo lavoro mi propongo di mostrare che emozioni reali potrebbero essere causate da oggetti fittizi, offrendo una soluzione per il cosiddetto “paradosso della finzione” e incentrando la mia tesi su una critica alla soluzione finzionalista del problema del “make-believe” di Kendall Walton. A mio parere la validità della distinzione tra emozioni e “quasi-emozioni” deve essere respinta, ammettendo che un oggetto immaginario può suscitare reazioni emotive, anche se l’osservatore non è presente nella scena ed è anche consapevole della non-esistenza dell’oggetto che suscita tali reazioni emotive. Inoltre, cercherò di mostrare come la produzione pornografica può servire come un caso prototipico per mettere in discussione la tesi di Walton. A mio parere l’approccio proposto potrebbe offrire una soluzione per il “paradosso della finzione” basata sulla teoria ontologica dell’oggetto, sostenuta anche da evidenze fornite nel campo delle neuroscienze (il circuito neurale del “come-se”, la teoria della “Simulazione Incarnata”, e la cosiddetta “empatia corporea ed emozionale” messa in atto dai “meccanismi di rispecchiamento neurale”).

Parole chiave: Paradosso della finzione; Kendall Walton; Teoria ontologica dell’oggetto; Empatia; Meccanismi di rispecchiamento neurale

 

Only Crocodile Tears for Han Solo’s Death? Real Emotions for Fictional Objects

Abstract: In this paper I aim to show that real emotions can be caused by fictional objects, offering a solution to the so-called “paradox of fiction”. My argument focuses on a critique of the fictionalist solution to Kendall Walton’s “make-believe” problem. In my opinion, we should reject the validity of the distinction between emotions and “quasi-emotions” and admit that a fictional object can elicit emotional reactions, even if the observer is not present in the scene and is aware that the object eliciting his emotional response is non-existent. Furthermore, I will try to show how pornographic production can serve as a prototypical case to challenge Walton’s arguments. In my opinion the proposed approach could offer a solution to the “paradox of fiction”: a solution based on ontological object theory and further supported by neuroscientific evidence (the neural circuitry of the “as-if body loop”, “Embodied Simulation” theory, and the so-called “bodily and emotional empathy” implemented by “neural mirroring mechanisms”).

Keywords: Paradox of Fiction; Kendall Walton; Ontological Object Theory; Empathy; Neural Mirroring Mechanisms


Parole chiave


Paradosso della finzione; Kendall Walton; Teoria ontologica dell’oggetto; Empatia; Meccanismi di rispecchiamento neurale

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ADOLPHS, R. (2003), Cognitive Neuroscience of Human Social Behaviour. In: «Nature Reviews Neuroscience», vol. IV, n. 3, pp. 165-178.

BARBERO, C. (2010), Chi ha paura di Mr. Hyde?: oggetti fittizi, emozioni reali, Il Melangolo, Genova.

BORONAT, C.B., BUXBAUM, L.J., COSLETT, H.B., TANG, K., SAFFRAN, E.M., KIMBERG, D.Y., DETRE, J.A. (2005), Distinctions between Manipulation and Function Knowledge of Objects: Evidence from Functional Magnetic Resonance Imaging. In: «Cognitive Brain Research», vol. XXIII, n. 2, pp. 361-373.

BOTVINICK, M., JHA, A.P., BYLSMA, L.M., FABIAN, S.A., SOLOMON, P.E., PRKACHIN, K.M. (2005), Viewing Facial Expressions of Pain Engages Cortical Areas Involved in the Direct Experience of Pain. In: «Neuroimage», vol. XXV, n. 1, pp. 312-319.

CARROLL, N. (1990), The Philosophy of Horror, or Paradoxes of the Heart, Routledge, Londra/New York.

CARRUTHERS, P., SMITH, P.K. (eds.) (1996), Theories of Theories of Mind, Cambridge University Press, Cambridge.

CURRIE, G. (1990), The Nature of Fiction, Cambridge University Press, Cambridge.

DAMASIO, A.R. (1999), The Feeling of What Happens: Body and Emotion in the Making of Consciousness, Houghton Mifflin Harcourt, Boston.

DAMASIO, A.R. (2003), Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello, traduzione di I. BLOOM, Adelphi, Milano.

DAMASIO, A.R., TRANEL, D., DAMASIO, H. (1991), Somatic Makers and the Guidance of Behavior: Theory and Preliminary Testing. In: H.S. LEVIN, H.M. EISENBERG, A.L. BENTON (eds.), Frontal Lobe Function and Dysfunction, Oxford University Press, New York, pp. 217-229.

DECETY, J., JACKSON, P.L. (2004), The Functional Architecture of Human Empathy. In: «Behavioral and Cognitive Neuroscience Reviews», vol. III, n. 2, pp. 71-100.

DECETY, J., SOMMERVILLE, J.A. (2003), Shared Representations between Self and Other: A Social Cognitive Neuroscience View. In: «Trends in Cognitive Science», vol. VII, n. 12, pp. 527-533.

DIMBERG, U., THUNBERG, M., ELMEHED, K. (2000), Unconscious Facial Reactions to Emotional Facial Expressions. In: «Psychological Science», vol. XI, n. 1, pp. 86-89.

EKMAN, P., DAVIDSON, R.J. (1993), Voluntary Smiling Changes Regional Brain Activity. In: «Psychological Science», vol. IV, n. 5, pp. 342-345.

FREEDBERG, D., GALLESE, V. (2007), Motion, Emotion, and Empathy in Esthetic Experience. In: «Trends in Cognitive Sciences», vol. XI, n. 5, pp. 197-203.

GALLESE, V. (2001), The “Shared Manifold” Hypothesis: From Mirror Neurons to Empathy. In: «Journal of Consciousness Studies», vol. VIII, n. 5-7, pp. 33-50.

GALLESE, V. (2009), Mirror Neurons, Embodied Simulation, and the Neural Basis of Social Identification. In: «Psychoanalytic Dialogues», vol. XIX, n. 5, pp. 519-536.

GALLESE, V. (2010), Corpo e azione nell’esperienza estetica. Una prospettiva neuroscientifica. In: A. MORELLI (a cura di), Mente e Bellezza. Mente relazionale, arte, creatività e innovazione, Allemandi, Torino, pp. 245-262.

GALLESE, V. (2010), Neuroscienze e fenomenologia, Enciclopedia Treccani Terzo Millennio, Roma.

GENDLER, T.S., KOVAKOVICH, K. (2005), Genuine Rational Fictional Emotions. In: M. KIERAN (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics, Blackwell, New York, pp. 241-253.

GIUSTI, E., LOCATELLI, M. (2007), Empatia integrata. Analisi umanistica del comportamento motivazionale nella clinica e nella formazione, Sovera Edizioni, Roma.

GOLDMAN, A.I. (1992), In Defense of the Simulation Theory. In: «Mind & Language», vol. VII, n. 1-2, pp. 104-119.

GORDON, R.M. (1986), Folk Psychology as Simulation. In: «Mind & Language», vol. I, n. 2, pp. 158-171.

GORDON, R.M. (1992), The Simulation Theory: Objections and Misconceptions. In: «Mind & Language», vol. VII, n. 1-2, pp. 11-34.

HARTZ, G.A. (1999), How We Can Be Moved by Anna Karenina, Green Slime, and a Red Pony. In: «Philosophy», n. 74, n. 290, pp. 557-578.

JACKSON, P.L., MELTZOFF, A.N., DECETY, J. (2005), How do We Perceive the Pain of Others? A Window into the Neural Processes Involved in Empathy. In: «Neuroimage», vol. XXIV, n. 3, pp.771-779.

KAPLAN, H.S. (1979), Disorders of Sexual Desire and Other New Concepts and Techniques in Sex Therapy, Simon & Schuster, New York.

KIM, J. (1996), Philosophy of Mind, Westview Press, Colorado.

KIM, J. (1998/2000), La mente e il mondo fisico, traduzione di N. SIMONETTI, McGraw-Hill, Milano.

LAMARQUE, P. (1981), How can we fear and pity fictions?. In: «British Journal of Aesthetics London», vol. XXI, n. 4, pp. 291-304.

LAMARQUE, P. (1983), Fiction and Reality in Philosophy and Fiction: Essays in Literary Aesthetics, Aberdeen University Press, Aberdeen.

LEVINSON, J. (1997), Emotion in Response to Art: A Survey of the Terrain. In: M. HJORT, S. LAVER (eds.), Emotion and the Arts, Oxford University Press, New York, pp. 20-34.

MORRISON, I., LLOYD, D., DI PELLEGRINO, G., ROBERTS, N. (2004), Vicarious Responses to Pain in Anterior Cingulate Cortex: Is Empathy a Multisensory Issue?. In: «Cognitive, Affective, and Behavioral Neuroscience», vol. IV, n. 2, pp. 270-278.

NEILL, A. (1991), Fear, Fiction and Make-Believe. In: «The Journal of Aesthetics and Art Criticism», n. XLIX, n. 1, pp. 47-56.

PHILLIPS, M.L., YOUNG, A.W., BRAMMER, M., ANDREW, C., CALDER, A.J., BULLMORE, E.T., PERRETT, D.I., ROWLAND, D., WILLIAMS, S.C., GRAY, J.A., DAVID, A.S. (1997), A Specific Neural Substrate for Perceiving Facial Expressions of Disgust. In: «Nature», vol. CCCLXXXIX, n. 6650, pp. 495-498

PONSETI, J., BOSINSKI, H.A., WOLFF, S., PELLER, M., JANSEN, O., MEHDORN, H.M., SIEBNER, H.R. (2006), A Functional Endophenotype for Sexual Orientation in Humans. In: «Neuroimage», vol. XXXIII, n. 3, pp. 825-833.

PRESTON, S.D., DE WAAL, F.B.M. (2002), Empathy: Its Ultimate and Proximate Bases. In: «Behavioral and Brain Sciences», vol. XXV, n. 1, pp. 1-20.

RADFORD, C., WESTON, M. (1975), How Can We Be Moved by the Fate of Anna Karenina?. In: «Proceedings of the Aristotelian Society», vol. XLIX, pp. 67-93.

RIZZOLATTI, G., SINIGAGLIA, C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.

SINGER, T., SEYMOUR, B., O’DOERTHY, J., KAUBE, H., DOLAN, R.J., FRITH, C.D. (2004), Empathy for Pain Involves the Affective but not the Sensory Components of Pain. In: «Science», vol. CCCIII, n. 5661, pp. 1157-1162.

STECKER, R. (2011), Should We Still Care about the Paradox of Fiction?. In: «The British Journal of Aesthetics», vol. LI, n. 3, pp. 295-308.

VOLTOLINI, A. (2009), In che cosa consiste far finta. In: «Aisthesis. Pratiche, Linguaggi e Saperi dell’estetico», vol. II n. 2, pp. 5-30.

VON HILDEBRAND, A. (1893/2001), Il Problema della Forma nell’Arte Figurativa, Aesthetica, Palermo.

WALTON, K.L. (1978), Fearing Fictions. In: «The Journal of Philosophy», vol. LXXV, n. 1, pp. 5-27.

WALTON, K.L. (1984), Transparent Pictures: On the Nature of Photographic Realism. In: «Critical Inquiry», vol. XI, pp. 246-277.

WALTON, K.L. (1990), Mimesis as Make-believe: On the Foundations of the Representational Arts, Harvard University Press, Cambridge (MA).

WALTON, K.L. (1997), Spelunking, Simulation, and Slime: On Being Moved by Fiction. In: M. HJORT, S. LAVER (eds.), Emotion and the Arts, Oxford University Press, Oxford, pp. 37-49.

WICKER, B., KEYSERS, C., PLAILLY, J., ROYET, J.P., GALLESE, V., RIZZOLATTI, G. (2003), Both of Us Disgusted in My Insula: The Common Neural Basis of Seeing and Feeling Disgust. In: «Neuron», vol. XL, n. 3, pp. 655-664.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2017.0005

Copyright (c) 2017 Oscar Salvatore Scarpello

URLdella licenza: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.