Un’etica della miglior vita possibile. Considerazioni sulla sezione finale della Introduzione all’etica di Edmund Husserl

Francesco Saverio Trincia

Abstract


Riassunto - Il presente contributo intende mostrare come la parte conclusiva delle lezioni dedicate alla Introduzione all’etica di Edmund Husserl si distingua nel metodo e nel contenuto dalle precedenti trattazioni dedicate dallo stesso Husserl all’esame dell’etica, poiché è in questo luogo che Husserl individua la posizione specifica dell’interrogativo etico come assoluto dovere morale, contestualizzato nella relatività di un’esistenza che può essere solo singolare. L’analisi di questa posizione teorica viene individuata e discussa come elemento originario e motivante la rivisitazione fenomenologica dell’imperativo categorico kantiano.

Parole-chiave: Edmund Husserl; Fenomenologia; Etica; Dovere morale; Imperativo categorico.

 

An Ethics of Possible Best Life. Considerations on Last Section of Edmund Husserl’s Introduction to Ethics.

Abstract - The purpose of this paper is to demonstrate that the final part of Edmund Husserl's Lessons on ethics (1920-1924) shows a different theoretical attitude in method and in content, compared to the earlier lessons on ethics. Only in the last lessons does Husserl stress and underline the proper meaning of the ethical imperative as an absolute moral duty, which should however be connected or referred to the relativity of an individual existence, always seen as a singular one. The analysis of this theoretical point is highlighted and discussed as the original element in the phenomenological recovery and transformation of the kantian categorical imperative.

Keywords: Edmund Husserl; Phenomenology; Ethics; Moral Duty; Categorical Imperative.

Parole chiave


Edmund Husserl; Fenomenologia; Etica; Dovere morale; Imperativo categorico

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Riferimenti bibliografici


HUSSERL, E. (1988/1998), Lineamenti di etica formale, a cura di P. BASSO, P. SPINICCI, Le Lettere, Firenze.

HUSSERL, E. (2004/2009), Introduzione all’etica, a cura di F.S. Trincia, traduzione di N. ZIPPEL, Laterza, Roma-Bari.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2010.0002

Copyright (c) 2010 Francesco Saverio Trincia

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