La Bildung qualitativa. Una possibile applicazione fenomenologica all’evento educativo dell’approccio “olistico-ecologico” di Fuchs
Abstract
Riassunto: L’obiettivo di questo lavoro è tentare di estendere all’evento educativo l’approccio fenomenologico di Fuchs, basato sulla “mente incarnata” e, dunque, su una concezione olistico-ecologica della relazione tra l’individuo personale e il mondo. Muovendo dalla fenomenologica classica di Husserl, vorremmo dunque applicare tale approccio alla Bildung steiniana, per poter valutare in quali modi una pedagogia fenomenologica olistico-ecologica sia oggi sperimentabile nei contesti educativi. A tale scopo, oltre alla costituzione di una Bildung come autopoiesi, ossia ad una “formazione dall’interno” nella intima relazione tra formatore e formando – dove l’attore principale è proprio il formando –, vorremmo proporre lo strumento sperimentale della Scheda di Osservazione Sospensiva con la finalità di raccogliere dati qualitativi mediante la “presentazione”, in senso puramente fenomenologico, di ciascun formando e di poterli utilizzare, insieme al formando medesimo, per lo sviluppo e il dispiegamento consapevole del proprio Sé.
Parole chiave: Fenomenologia applicata; Bildung; Approccio olistico; Approccio ecologico; Incorporazione
The qualitative Bildung. A possible phenomenological application of Fuchs’ “holistic-ecologic” approach to educational event
Abstract: The aim of this paper is to extend Fuchs’ phenomenological approach, which is grounded in the concept of the “embodied mind” and an ecological, holistic understanding of the relationship between the individual and the world, to the educational event. Building on Husserl’s classical phenomenology, we aim to apply this framework to Stein’s Bildung, with the goal of exploring how a holistic-ecological phenomenological pedagogy might be applied and tested in contemporary educational contexts. In this regard, we seek to establish Bildung as autopoiesis, or “self-formation from within”, within the intimate relationship between educator and learner, where the primary actor is the learner themselves. To this end, we propose the use of the Suspensive Observation Notebook as an experimental tool for collecting qualitative data through the “presentation” of each learner in a strictly phenomenological sense. This will allow both the educator and the learner to use the data for the conscious development and unfolding of the learner’s sense of self.
Keywords: Applied Phenomenology; Bildung; Holistic Approach to Education; Ecologic Approach to Education; Embodiment
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