Fenomenologia trascendentale e cognizione incarnata. La relazione tra soggetto, corpo e mondo nel quadro di un’ontologia naturale riformata
Abstract
Riassunto: Questo contributo offre un confronto tra la scienza cognitiva enattivista e la fenomenologia classica, rivolgendo in particolare la sua attenzione su figure chiave come Husserl, Heidegger e Merleau-Ponty. Due questioni saranno al centro dell’indagine la relazione tra soggetto/corpo/mondo e il ruolo mediatore dell’azione all’interno di una concezione dinamica della cognizione. Quanto al primo punto, la prospettiva trascendentale che emerge dalla soggettività incarnata enfatizza la continuità tra azione, percezione e funzioni cognitive superiori, ponendo in questione la dicotomia mente-corpo a favore di un’esperienza fenomenologica unificata e continua. Il secondo punto concerne la messa in revoca del naturalismo fisicalista e la necessità di superare le assunzioni meccanicistiche, proponendo un naturalismo debole che rimanga compatibile con una prospettiva trascendentale, tale da fondare la soggettività in un organismo biologico incarnato. Da ultimo, viene esplorata un’ontologia della natura ispirata da Merleau-Ponty, che enfatizza gli aspetti qualitativi della “carne” e supera le limitazioni proprie dell’approccio husserliano.
Parole chiave: Cognizione incarnata; Fenomenologia; Enattivismo; Percezione; Soggettività
Transcendental phenomenology and embodied cognition. The relation between subject, body, and world in the framework of a reformed natural ontology
Abstract: This contribution offers a comparison between enactivist cognitive science and classical phenomenology, with a particular focus on key figures such as Husserl, Heidegger, and Merleau-Ponty. Two central issues are explored: the relationship between subject, body, and world, and the mediating role of action within a dynamic conception of cognition. The transcendental perspective emerging from incarnate subjectivity emphasizes the continuity between action, perception, and higher cognitive functions, challenging the mind-body duality in favor of a unified and continuous phenomenological experience. The second issue addresses physicalist naturalism and the need to move beyond mechanistic assumptions, proposing a weak naturalism that remains compatible with a transcendental perspective, one that grounds subjectivity in an embodied biological organism. An ontology of nature, inspired by Merleau-Ponty, is explored, emphasizing the qualitative aspects of the “flesh” and overcoming the limitations inherent in Husserl’s approach.
Keywords: Embodied Cognition; Phenomenology; Enactivism; Perception; Subjectivity
Parole chiave
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DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2024.0021
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