Il deficit pragmatico a seguito di TCE: un approccio fenomenologico alla riabilitazione

Elia Zanin, Alec Vestri

Abstract


Riassunto: Tra i disturbi del linguaggio, il deficit di tipo pragmatico viene spesso osservato nelle persone a seguito di trauma cranio-encefalico (TCE). Nonostante sia negletta nella pratica clinica, questa componente gioca un ruolo centrale nella qualità di vita di persone con TCE. L’aspetto peculiare del deficit di tipo pragmatico è la sua natura intrinsecamente connessa sia ad altre capacità di tipo cognitivo che relazionali delle persone fin nella storia pre-morbosa. L’obiettivo di questo lavoro è proporre un punto di vista teorico che, beneficiando del dialogo tra neuropsicologia e fenomenologia, possa costituire un paradigma utile per considerare in modo più sistematico il deficit di tipo pragmatico. Piuttosto che frammentarlo e ridurlo solo a una lista di singoli sintomi, esso viene analizzato come conseguenza di un’alterazione non storica dell’ipseità, mettendolo in relazione con il concetto di “embodiment”. Si avanza, in conclusione, una possibile proposta di presa in carico di tale neuropsicopatologia.

Parole chiave: Trauma cranio-encefalico; Pragmatica; Comunicazione; Embodiment; Fenomenologia

 

Pragmatic disorder due to TBI: A phenomenological approach to rehabilitation

Abstract: People who suffer from traumatic brain injury (TBI) are frequently affected by pragmatic disorder (PD), among other communicative impairments. While largely neglected in terms of rehabilitation strategies, the skills impaired by PD play a fundamental role in the quality of life of people who suffer from TBI. PD uniquely impacts a person’s cognitive and interpersonal abilities, including those from their pre-morbid history. The aim of this work is to propose a theoretical framework, based on a dialogue between neuropsychology and phenomenology, that may provide a useful paradigm in approaches to rehabilitation in PD. Instead of fragmenting this disorder into a list of symptoms, we address it as a consequence of a non-historical alteration of “ipseity” in connection with the concept of “embodiment”. In conclusion, we suggest an intervention for this neuropsychopathology.

Keywords: Traumatic Brain Injury; Pragmatics; Communication; Embodiment; Phenomenology


Parole chiave


Trauma cranio-encefalico; Pragmatica; Comunicazione; Embodiment; Fenomenologia

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ARCIERO, G., BONDOLFI, G. (2009). Selfhood, identity and personality styles, Wiley-Blackwell, London.

ARCIERO, G., BONDOLFI, G., MAZZOLA, V. (2018). The foundations of phenomenological psychotherapy, Springer, Berlin/Heidelberg.

AZIZ-ZADEH, L., DAMASIO, A. (2008). Embodied semantics for actions: Findings from functional brain imaging. In: «Journal of Physiology-Paris», vol. CII, n. 1-3, pp. 35-39.

AZIZ-ZADEH, L., WILSON, S.M., RIZZOLATTI, G., IACOBONI, M. (2006). Congruent em-bodied representations for visually presented actions and linguistic phrases describing actions. In: «Current Biology», vol. XVI, n. 18, pp. 1818-1823.

BAMBINI, V., BARA, B. (2012). Neuropragmatics. In: J.O. ÖSTMAN, J. VERSCHUEREN (eds.), Handbook of pragmatics, John Benjamins, Amsterdam, pp. 1-22.

BARSALOU, L.W. (2008). Grounded cognition. In: « Annual Review of Psychology», vol. LIX, pp. 617-645.

BARSALOU, L.W., KYLE SIMMONS, W., BARBEY, A.K., WILSON, C.D. (2003). Grounding conceptual knowledge in modality-specific systems. In: «Trends in Cognitive Sciences», vol. VI, n. 2, pp. 84-91.

BINDER, J.R., DESAI, R.H. (2011). The neurobiology of semantic memory. In: «Trends in Cognitive Sciences», vol. XV, n. 11, pp. 527-536.

BINDER, J.R., DESAI, R.H., GRAVES, W.W., CONANT, L.L. (2009). Where is the semantic system? A critical review and meta-analysis of 120 functional neuroimaging studies. In: «Cerebral Cortex», vol. XIX, n. 12, pp. 2767-2796.

BOHRN, I.C., ALTMANN, U., JACOBS, A.M. (2012). Looking at the brains behind figurative language. A quantitative meta-analysis of neuroimaging studies on metaphor, idiom, and irony processing. In: «Neuropsychologia», vol. L, n. 11, pp. 2669-2683.

BRUNS, J., HAUSER, W.A. (2003). The epidemiology of traumatic brain injury: A review, in: «Epilepsia», vol. XLIV, n. 10, pp. 2-10.

CAPPA, S.F., PULVERMÜLLER, F. (2012). Cortex special issue: Language and the motor system. In «Cortex», vol. XLVIII, n. 7, pp. 785-787.

CARUANA, F., BORGHI, A. (2016). Il cervello in azione, Il Mulino, Bologna.

COSTA, V. (2006). Esperire e parlare, Jaca Book, Milano.

CUMMINGS, L. (2009). Clinical pragmatics. In: G. YUEGUO, A. BARRON, G. STEEN (eds.), Handbook of pragmatics, Routledge, London/New York, p. 419-432.

DOUGLAS, J.M. (2010). Relation of executive functioning to pragmatic outcome following severe Traumatic Brain Injury. In: «Journal of Speech, Language and Hearing Re-search», vol. LIII, n. 2, pp. 365-382.

FUCHS, T. (2018). Ecology of the brain: The phenomenology and biology of the embodied mind, Oxford University Press, Oxford.

FUCHS, T., SCHLIMME, J.E. (2009). Embodiment and psychopathology: A phenomenological perspective. In: «Current Opinion in Psychiatry», vol. XXII, n. 6, pp. 570-575.

GALLAGHER, S., SCHMICKING, D. (2009). Handbook of phenomenology and cognitive science, Springer, Berlin/Hamburg.

GALLESE, V. (2011). Neuroscience and phenomenology. In: «Phenomenology & Mind», vol. I, pp. 33-48.

GALLESE, V., LAKOFF, G. (2005). The Brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in conceptual knowledge. In: «Cognitive Neuropsychology», vol. XXII, n. 3, pp. 455-479.

JAMROZIK, A., MCQUIRE, M., CARDILLO, E.R., CHATTERJEE, A. (2016). Metaphor: Bridging embodiment to abstraction. In: «Psychonomic Bulletin & Review», vol. XXIII, n. 4, pp. 1080-1089.

LICCIONE, D. (2013). Verso una neuropsicopatologia ermeneutica. In: «Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia», vol. IV, n. 3, pp. 305-324.

LICCIONE, D. (2019). Psicoterapia cognitiva neuropsicologica, Bollati Boringhieri, Torino.

MAHON, B.Z., CARAMAZZA, A. (2008). A critical look at the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. In: «Journal of Physiology-Paris», vol. CII, n. 1-3, pp. 59-70.

MARMARIDOU, S.S.A. (2000). Pragmatic meaning and cognition, John Benjamins, Amsterdam.

MERLEAU-PONTY, M. (2005). Fenomenologia della percezione (1945), traduzione di A. BONOMI, Bompiani, Milano.

NEISSER, J.U. (2002). The swaying form: Imagination, metaphor, embodiment. In: «Phenomenology and the Cognitive Sciences», vol. II, n. 1, pp. 27-53.

RIZZOLATTI, G., SINIGAGLIA, C. (2006). So quel che fai, Raffaello Cortina, Milano.

ROWLEY, D.A., ROGISH, M., ALEXANDER, T., RIGGS, K.I. (2017). Cognitive correlates of pragmatic language comprehension in adult traumatic brain-injury: A systematic review and meta-analyses. In: «Brain Injury», vol. XXXI, n. 8, pp. 1564-1574.

RUMELHART, D.E., MCCLELLAND, J.L. (1991). Microstruttura dei processi cognitivi, traduzione di R. LUCCIO, R. RICCUCCI, Il Mulino, Bologna.

SHALLICE, T. (1990). Neuropsicologia e struttura della mente, traduzione di A. BERTI, Il Mulino, Bologna.

SIVERTSEN, M., NORMANN, B. (2015). Embodiment and self in reorientation to everyday life following severe traumatic brain injury. In: «Physiotherapy. Theory & Practice», vol. XXXI, n. 3, pp. 153-159.

TEUBER, H. (1955). Physiological psychology. In: «Annual Review of Psychology», vol. VI, pp. 267-296.

ZAHAVI, D. (1999). Self-awareness and alterity. A phenomenological investigation, Northwestern University Press, Evanstone.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2020.0023

Copyright (c) 2020 Elia Zanin, Alec Vestri

URLdella licenza: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.