Per una declinazione strumentalista dei sensi

Andrea Togni

Abstract


Riassunto: In questo articolo, vengono difese due tesi. La prima è che esistono ragioni per sganciare i dibattiti sull’individuazione delle modalità sensoriali e sul criterio esperienziale-ontologico dalle nozioni di “esperienza pura”, “esclusività” ed “esaustività”; piuttosto, è preferibile collocare le esperienze percettive sotto il cappello dell’unità soggettiva. La seconda è che lo sviluppo del criterio esperienziale-ontologico (e dei criteri concorrenti) può essere portato avanti senza assumere che le modalità sensoriali costituiscono generi naturali. La prima tesi riguarda le esperienze percettive, la seconda riguarda le modalità sensoriali. Affermare, con il criterio esperienziale-ontologico, che le realtà (esperienze) percettive svolgono un ruolo ontologico non implica che lo stesso valga per le classificazioni teoriche dei sensi ottenute per suo mezzo. La proposta consiste nell’inquadrare le tassonomizzazioni dei sensi in una cornice strumentalista.

Parole chiave: Individuazione dei sensi; Modalità sensoriali; Esperienza percettiva; Criterio esperienziale-ontologico; Strumentalismo

 

Towards an Instrumentalist Interpretation of the Senses

Abstract: Two main theses are defended in this paper. First, I submit that the notions of “pure experience”, “exclusivity” and “exhaustivity” are far-fetched, and that a better proposal is to focus on the subjective unity of perceptual experiences. Second, I claim that the experiential-ontological criterion for the individuation of the sensory modalities doesn’t require the senses to be understood as natural kinds. The first thesis is about perceptual experiences, while the second one concerns the senses. According to the experiential-ontological criterion, perceptual realities (experiences) have to be defined in ontological terms, but that doesn’t imply that the same holds true for the senses, which are theoretical notions. The proposal is to put the task of taxonomizing the senses in an instrumentalist frame.

Keywords: Individuation of the Senses; Sensory Modalities; Perceptual Experiences; Experiential-ontological Criterion; Instrumentalism


Parole chiave


Individuazione dei sensi; Modalità sensoriali; Esperienza percettiva; Criterio esperienziale-ontologico; Strumentalismo

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Bayne, T. (2007). The Unity of Consciousness: A Cartography. In: M. Marraffa, M. de Caro, F. Ferretti (eds.), Cartographies of the Mind: Philosophy and Psychology in Intersection, Kluwer, Dordrecht, pp. 201-210.

Bayne, T., Chalmers, D.J. (2003). What is the Unity of Consciousness?. In: A. Cleeremans (ed.), The Unity of Consciousness: Binding, Integration, Dissociation, Oxford University Press, Oxford, pp. 23-58.

Bozzi, P. (2003). Fenomenologia sperimentale. In: «Teorie & Modelli», vol. VII, n. 2-3, pp. 13-48.

Caddick Bourne, E. (2013). Fictionalism. In: «Analysis», vol. LXXIII, n. 1, pp. 147-162.

Dennett, D.C. (1998). Three Kinds of Intentional Psychology. Instrumentalism Reconsidered. In: D.C. Dennett, The Intentional Stance, MIT Press, Cambridge (MA), pp. 43-81.

Dennett, D.C. (2003). Who’s on First? Heterophenomenology Explained. In: «Journal of Consciousness Studies», vol. X, n. 9-10, pp. 19-30.

Eklund, M. (2005). Fiction, Indifference, and Ontology. In: «Philosophy and Phenomenological Research», vol. LXXI, n. 3, pp. 557-579.

Eklund, M. (2015). Fictionalism. In: E.N. Zalta (ed.), Stanford Encyclopedia of Philosophy, Fall Edition,- URL: https://plato.stanford.edu/ entries/fictionalism/

Kroon, F. (2011). Fictionalism in Metaphysics. In: «Philosophy Compass», vol. VI, n. 11, pp. 786-803.

Macpherson. F. (ed.) (2011). The Senses. Classic and Contemporary Philosophical Perspectives, Oxford University Press, New York, pp. 3-43.

O’Callaghan, C. (2012). Perception and Multimodality. In: E. Margolis, R. Samuels, S. Stich (ed.). The Oxford Handbook of Philosophy and Cognitive Science, Oxford University Press, Oxford, pp. 92-117.

O’Callaghan, C. (2015). Not all Perceptual Experience is Modality Specific. In: D. Stokes, M. Matthen, S. Biggs (eds.), Perception and its Modalities, Oxford University Press, New York, pp. 133-165.

O’Callaghan, C. (2015). The Multisensory Character of Perception. In: «The Journal of Philosophy», vol. CXII, n. 10, pp. 551-569.

Peacocke, C. (1984). Color Concepts and Color Experience. In: «Synthese», vol. LVIII, n. 3, pp. 365-381.

Thomasson, A.L. (2013). Fictionalism vs Deflationism. In: «Mind», vol. CXXII, n. 488, pp. 1023-1051.

Togni, A. (2018). Considerazioni metodologiche sull’individuazione dei sensi. In: «Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia», vol. X, n. 2, pp. 127-138.

Togni, A. (2019). L’individuazione dei sensi tramite il criterio esperienziale-ontologico e il criterio sottrattivo. In: «Sistemi Intelligenti», vol. XXXI, n. 2, pp. 339-364.

Tye, M. (2007). The Problem of Common Sensibles. In: «Erkenntnis», vol. LXVI, n. 1-2, pp. 287-303.

van Fraassen, B.C. (1980). The Scientific Image, Oxford University Press, Oxford.

Yablo, S. (1998). Does Ontology Rest on a Mistake?. In: «Proceedings of the Aristotelian Society», vol. LXXII, n. 1, Supplement, pp. 229-261.

Yablo, S. (2001). Go Figure: A Path Through Fictionalism. In: «Midwest Studies in Philosophy», vol. XXV, n. 1, pp. 72-102.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2019.0013

Copyright (c) 2019 Andrea Togni

URLdella licenza: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.