Il selfie: pensieri nascosti, fantasie di autocreazione, tratti di personalità

Gian Luca Barbieri

Abstract


Riassunto: Gli autori di autoritratti fotografici possono esprimere diversi aspetti della loro personalità. In particolare, i selfie enfatizzano difficoltà nella connessione cervello-corpo, una fantasia di auto creazione e il bisogno di rimuovere qualsiasi mediazione nella creazione di un’immagine personale. Il fine della pubblicazione di un selfie non nasce dal bisogno di una relazione reale, ma deriva dalla necessità di un’auto-conferma narcisistica. Il pensiero che si produce quando una persona scatta e condivide un selfie esclude la mentalizzazione e non è orientato verso il mondo interno individuale, ma si concentra su un pensiero di auto-rispecchiamento della persona che lo posta. I selfie non rivelano solo livelli variabili di narcisismo dell’autore, a seconda delle tipologie di selfie, ma possono essere segni di alcuni tratti di personalità schizoide, dipendente, istrionica, evitante e anche in alcuni casi borderline.

Parole chiave: Selfie; Narcisismo; Autorappresentazione; Rapporto corpo/mente; Social network; Comunicazione

 

Selfie: Hidden Thoughts, Self-creation Fantasy, Personality Traits

Abstract: Self-portrait photographs can express different aspects of the author’s personality. In particular, selfies magnify difficulties with the brain-body connection, self-creation fantasies and a felt need to remove any mediation involved in the creation of a personal image. The impulse to publish selfies does not stem from a need for real relationships, but rather serves narcissistic self-confirmation. When a person takes and shares a selfie, she avoids mentalisation and does not orient towards her internal world, but instead focuses on self-mirroring the posing person. Selfies not only reveal the variable shades of the author’s narcissism, depending on the typology of the selfie, but can also reveal signs of certain schizoid, dependent, histrionic, avoidant, and sometimes even borderline personality traits.

Keywords: Selfies; Narcissism; Self-representation; Mind/Body Relationship; Social Network; Communication


Parole chiave


Selfie; Narcisismo; Autorappresentazione; Rapporto corpo/mente; Social network; Comunicazione

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DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2016.0038

Copyright (c) 2016 Gian Luca Barbieri

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