Identità, alterità, narrazione. Un approccio psicodinamico

Gian Luca Barbieri

Abstract


Riassunto: L’articolo esamina l’ontogenesi dell’identità personale, intesa come senso di sé sorretto da una teoria di sé, in cinque tappe: il “Sé nucleare”, l’autoriconoscimento di fronte allo specchio, l’uso del pronome “io”, l’alternanza dei pronomi io e tu nel dialogo, la capacità del bambino di connettere il proprio senso di sé corporeo e psichico con la propria immagine e di esprimere tale connessione con la frase “quello sono io”. Si evidenzia anche l’importanza della relazione interpersonale nella costruzione dell’identità attraverso il rispecchiamento, la mentalizzazione e il riconoscimento reciproco. L’identità è concepita come un sistema complesso articolato su un “polo sé” riferito alla dinamiche psichiche introiettive e su un “polo io-altro” riferito alle dinamiche proiettive. Infine si analizza il modo in cui il pensiero narrativo e il pensiero paradigmatico (entrambi coscienti) si connettono con il pensiero inconscio e con quello preconscio per la definizione della propria identità.

Parole chiave: Identità; Pensiero narrativo; Pensiero paradigmatico; Pensiero inconscio; Pensiero preconscio.

 

Identity, Alterity, Narrative. A Psychodynamic Approach

Abstract: This article explores the development of personal identity - construed as a sense of self underpinned by a theory of self - in five steps: the “core self”; mirror self-recognition; the use of the pronoun “I”; alternating use of the pronouns “I” and “you” in dialogue; children’s capacity to connect their bodily and psychological sense of self to their self-image and to report this connection through the sentence “That’s me”. Moreover, the importance of interpersonal relationships in the construction of personal identity through mirroring, mentalization, and mutual identification is emphasized. Identity is conceived as a complex system with a “self pole”, involving the dynamics of introjection, and an “I-other pole”, involving the dynamics of projection. Finally, the author analyses how narrative and paradigmatic thinking (both conscious) join with unconscious and preconscious thinking in the definition of one’s own identity.

Keywords: Identity; Narrative Thinking; Paradigmatic Thinking; Unconscious Thinking; Preconscious Thinking.


Parole chiave


Identità; Pensiero narrativo; Pensiero paradigmatico; Pensiero inconscio; Pensiero preconscio

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ALLEN, G.H., FONAGY, P. (2006), Mentalization-Based Treatment, Whiley & Sons, Chichester.

AMADEI, G. (2005), Come si ammala la mente, Il Mulino, Bologna.

BION, W.R. (1961), Experiences in Groups and Other Papers, Tavistock Publications, London.

BOLLAS, C. (1987), The Shadow of the Object, Columbia University Press, New York.

BROWNELL, C.A., KOPP, C.B. (2010), Socioemotional Development in the Toddler Years, Guilford Press, New York.

BRUNO, N., PAVANI, F., ZAMPINI, M. (2010), La percezione multisensoriale, Il Mulino, Bologna.

CAMAIONI, L., DI BLASIO, P. (2002), Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.

CAMAIONI,L. (1993), Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. In: L. CAMAIONI (a cura di), Manuale di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, pp. 233-276.

DAMASIO, A.R. (2010), Self Comes to Mind: Constructing the Conscious Brain, Heinemann, London.

FONAGY, P., TARGET, M. (1997), Attachment and Reflective Function. Their Role in Self-organization. In: «Development and Psychopathology», vol. IX, n. 4, pp. 679-700.

GAROFALO, D. (2006), Riconoscimento e psicoanalisi, Borla, Roma.

JACOBSON, E. (1964), The Self and the Object World, International University Press, New York.

KOHUT, H. (1971), The Analysis of the Self, Hogarth Press, London.

LACAN, J. (1966), Le stade du miroir comme formateur de la fonction du Je. In: J. LACAN, Ecrits, Seuil, Paris, pp. 93-100.

MAHLER, M.S., PINE, F., BERGMANN, A. (1975), The Psychological Birth of the Human Infant, Basic Books, New York.

METZINGER, T. (2009), The Ego Tunnel: The Science of the Mind and the Myth of the Self, Basic Books, New York.

PANOFSKY, E. (1924/11927), Die Perspektive als “symbolische Form“. In: F. SAXL (Hrsg.), Vorträge der Bibliothek Warburg 1924/1925, Bd. IV, G.B. Teubner Verlag, Leipzig & Berlin, pp. .

SMORTI, A. (1994), Il pensiero narrativo. Costruzione di storie e sviluppo della conoscenza sociale, Giunti, Firenze.

STERN, D.N. (1985), The Interpersonal World of the Infant: A View from Psychoanalysis and Developmental Psychology, Basic Books, New York.

STRAUSS, E.W. (1935), Vom Sinn der Sinne. Ein Beitrag zur Grundlegung der Psychologie, Springer, Berlin.

WINNICOTT, D.W. (1965), The Maturational Processes and the Facilitating Enironment: Studies in the Theory of Emotional Development, International University Press, New York.

WINNICOTT, D.W. (1971), Playing and Reality, Tavistock Publications, London.

ZAZZO, R. (1993), Reflets de miroir et autres doubles, PUF, Paris.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2015.0035

Copyright (c) 2015 Gian Luca Barbieri

URLdella licenza: creativecommons.org/licenses/by/4.0

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.