La Teoria della Mente nella prima infanzia: prospettive di ricerca

Francesca Bellagamba

Abstract


Riassunto: Questo articolo discute il lavoro di Antonella Marchetti e Francesca Sangiuliano Intra Mentalizzazione e tempo. La comprensione della mente attraverso le età e le relazioni, che offre una rassegna degli ambiti più innovativi delle ricerche condotte nel campo dello sviluppo della Teoria della Mente. Si prende in considerazione l’avanzamento della ricerca attuale sul primo vocabolario riferito agli stati interni e sulle basi neurali del ragionamento avente a oggetto i desideri e le credenze così come si illustrano alcune lacune presenti in letteratura. In questo commento l’autore farà riferimento ad alcune recenti evidenze empiriche di pattern distinti di attivazione neurale per atti indicativi di tipo imperativo e dichiarativo, e considererà brevemente le implicazioni di queste evidenze per le teorie esistenti.

Parole chiave: Teoria della mente; Vocabolario relativo a stati interni; Correlati neurobiologici; Indicare; Prima infanzia.

 

The Theory of Mind in Infancy: Research Perspectives

Abstract: The paper presents a commentary on Antonella Marchetti e Francesca Sangiuliano Intra’s theoretical article Mentalizzazione e tempo. La comprensione della mente attraverso le età e le relazioni that reviews innovative fields of investigation into the development of Theory of Mind. The progress of current research on the development of internal state language and on the neural bases of desire-belief reasoning is considered, and some gaps present in the literature are highlighted. The author refers to recent empirical evidence for distinct behavioural and neural patterns for imperative and declarative pointing, and briefly considers its implications for existing theories.

Keywords: Theory of Mind; Internal State Language; Neurobiological Correlates; Pointing; Infancy.


Parole chiave


Teoria della mente; Linguaggio degli stati interni; Correlati neurobiologici; Gesti indicativi; Infanzia.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


APPERLY, I.A., WARREN, F., ANDREWS, B.J., GRANT, J., TODD, S. (2011), Developmental Continuity in Theory of Mind: Speed and Accuracy of Belief-desire Reasoning in Children and Adults. In: «Child Development», vol. LXXXII, n. 5, pp. 1691-1703.

BELLAGAMBA, F., LAGHI, F., LONIGRO, A., PACE, C.S., LONGOBARDI, E. (2014), Concurrent Relations Between Inhibitory Control, Vocabulary, and Internal State Language in 18- and 24-month-old Italian-speaking Infants. In: «European Journal of Developmental Psychology», vol. XI, n. 4, pp. 420-432.

BRETHERTON, I., BEEGHLY, M. (1982), Talking About Internal States: The Acquisition of an Explicit Theory of Mind. In: «Developmental Psychology», vol. CVIII, n. 6, pp. 906-921.

CAMAIONI, L. (1993), The Development of Intentional Communication: A Re-analysis. In: J. NADEL, L. CAMAIONI (eds), New Perspectives in Early Communicative Development, Routledge, London, pp. 82-96.

CAMAIONI, L. (2001), Il contributo della Teoria della Mente alla comprensione dello sviluppo umano. In: «Giornale Italiano di Psicologia», vol. XXVIII, n. 3, pp. 455-475.

CAMAIONI, L., LONGOBARDI, E. (1997), Referenze a stati interni nella produzione linguistica spontanea a 20 mesi. In: «Età Evolutiva», vol. LVI, pp. 16-25.

CAMAIONI, L., PERUCCHINI, P., BELLAGAMBA, F., COLONNESI, C. (2004), The Role of Declarative Pointing in Developing a Theory of Mind. In: «Infancy», vol. V, n. 3, pp. 291-308.

CAMAIONI, L., PERUCCHINI, P., MURATORI, F., PARRINI, B., CESARI, A. (2003), The Communicative Use of Pointing in Autism: Developmental Profile and Factors Related to Change. In: «European Psychiatry», vol. XVIII, n. 1, pp. 6-12.

D. LIU, M.A. SABBAGH, W.J. GEHRING, H.M. WELLMAN, Neural Correlates of Children’s Theory of Mind Development, in: «Child Development», vol. LXXX, n. 2, 2009, pp. 318-326.

KRISTEN, S., CHIARELLA, S., SODIAN, B., AURELI, T., GENCO, M., POULIN-DUBOIS, D. (2014), Crosslinguistic Developmental Consistency in the Composition of Toddlers’ Internal States Vocabulary: Evidence from Four Languages. In: «Child Develompent Research», art. n. 575142 - doi: 10.1155/2014/ 575152.

KRISTEN, S., SODIAN, B., LICATA, M., THOERMER, C., POULIN-DUBOIS, D. (2012), The Development of Internal State Language During the Third Year of Life: A Longitudinal Parent Report Study. In: «Infant and Child Development», vol. XXI, n. 6, pp. 634-645.

KRISTEN, S., SODIAN, B., THOERMER, C., PERST, H. (2011), Infants’ Joint Attention Skills Predict Toddlers’ Emerging Mental State Language. In: «Developmental Psychology», vol. XLVII, n. 5, pp. 1207-1219.

KÜHN-POPP, N., KRISTEN, S., PAULUS, M., MEINHARDT, J., SODIAN, B. (2015), Left Hemisphere EEG Coherence in Infancy Predicts Infant Declarative Pointing and Preschool Epistemic Language. In: «Social Neuroscience» - doi: 10.1080/17470919.2015.1024887.

KÜHN-POPP, N., SOMMER, M., SODIAN, B., DÖHNEL, K., MEINHARDT, J. (2013), Same or Different? ERP Correlates of Pretense and False Belief Reasoning in Children. In: «Neuroscience», vol. CCXLVIII, pp. 488-498.

LIU, L., MELTZOFF, A.N., WELLMAN, H.M. (2009), Neural Correlates of Belief- and Desire-reasoning, in: «Child Development», vol. LXXX, n. 4, 1163-1171.

MEINHARDT, J., KÜHN-POPP, N., SOMMER, M., SODIAN, B. (2012), Distinct Neural Correlates Underlying Pretense and False Belief Reasoning: Evidence from ERPs. In: «Neuroimage», vol. LXIII, n. 2, pp. 623-631.

MEINHARDT, J., SODIAN, B., THOERMER, C., DÖHNEL, K., SOMMER, M. (2011), True and False Belief Reasoning in Children and Adults: An Event-related Potential Study of Theory of Mind. In: «Developmental Cognitive Neuroscience», vol. I, n. 1, pp. 67-76.

OLINECK, K.M., POULIN-DUBOIS, D. (2005), Infants’ Ability to Distinguish Between Intentional and Accidental Actions and its Relation to Internal State Language. In: «Infancy», vol. VIII, n. 1, pp. 91-100.

PASCUAL, B., AGUADO, G., SOTILLO, M., MASDEU, J.C. (2008), Acquisition of Mental State Language in Spanish Children: A Longitudinal Study of the Relationship Between the Production of Mental State Verbs and Linguistic Development. In: «Developmental Science», vol. XI, n. 4, pp. 454-456.

POULIN-DUBOIS, D., CHIARELLA, S., POLONIA, A. (2009), Toddlers’ vocabulary about the mind: a cross-linguistic study using the Internal State Language Questionnaire. In: «Rivista di Psicolinguistica Applicata», vol. IX, n. 3, pp. 35-48.

SABBAGH, M.A., TAYLOR, M. (2000), Neural Correlates of Theory-of-mind Reasoning: An Event-related Potential Study. In: «Psychological Science», vol. XI, n. 1, pp. 46-50.

SHATZ, M., WELLMAN, H.M., SILBER, S. (1983), The Acquisition of Mental Verbs: A Systematic Investigation of the First Reference to Mental State. In: «Cognition», vol. XIV, n. 3, pp. 301-321.

WELLMAN, H.M. (2010), Developing a Theory of Mind. In: U. GOSWAMI (ed.), Childhood Cognitive Development, Wiley-Blackwell, London, II ed., pp. 258-284.

WELLMAN, H.M., LIU, D. (2004), Scaling of Theory-of-mind Tasks. In: «Child Development», vol. LXXV, n. 2, pp. 523-541.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2015.0018

Copyright (c) 2015 Francesca Bellagamba

URLdella licenza: creativecommons.org/licenses/by/4.0

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.