Mentalizzazione e tempo. La comprensione della mente attraverso le età e le relazioni

Antonella Marchetti, Francesca Sangiuliano Intra

Abstract


Riassunto: In anni recenti il costrutto di Teoria della Mente (ToM) è stato affiancato spesso da quello di Mentalizzazione. Tale trasformazione terminologica riflette una interpretazione maggiormente processuale del costrutto. Già vent’anni fa il proliferare degli studi in questo ambito mostrava l’opportunità dell’adozione di una prospettiva life-span e di conseguenti metodologie di indagine. Scopo del contributo è evidenziare come l’accezione processuale del costrutto assuma una dimensione tanto diacronica (capacità o insieme di capacità che si trasforma lungo tutto il ciclo di vita) quanto sincronica (capacità o insieme di capacità che può variare per lo stesso individuo in funzione della relazione interpersonale osservata). Verrà fatto specifico riferimento ad alcuni ambiti in cui la ricerca ha fornito evidenze innovative: i correlati neurobiologici della mentalizzazione, le sue trasformazioni nell’invecchiamento fisiologico e patologico, il ruolo dei contesti per il cambiamento sia longitudinale-diacronico sia sincronico e, infine, le implicazioni terapeutiche ed educative per gli individui e le organizzazioni degli interventi a sostegno della mentalizzazione.

Parole chiave: Mentalizzazione; Prospettiva Life-span; Correlati neurobiologici; Invecchiamento; Contesti.

 

Mentalization and Time.Understanding Mind Through Aging and Relationship

Abstract: In recent years the concept of Theory of Mind has frequently been linked to or replaced by the concept of Mentalization. This change in terminology reflects a more procedural interpretation of the construct. Already twenty years ago an increasing number of studies in this area pointed to the relevance of a life-span approach and the resulted from the theoretical as well as from the methodological point of view. The aim of this paper is to highlight that this procedural interpretation has both a diachronic dimension (changes of mentalization abilities across the life-span) and a synchronic dimension (changes in the mentalization abilities of the same individual as a function of interpersonal relationships). Various innovative fields of investigation are taken into account: the neurobiological basis of mentalization, changes that occur with physiological and pathological aging, the role of context for the development of mentalization from the longitudinal-diachronic and the synchronic perspectives, and the therapeutic and educational implications for individuals and organizations of mentalization-based interventions.

Keywords: Mentalization; Life-span Perspective; Neurobiological Correlates; Aging; Contexts.


Parole chiave


Mentalizzazione; Prospettiva Life-span; Correlati neurobiologici; Invecchiamento; Contesti

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ANTONIETTI, A., BALCONI, M., CATELLANI, P., MARCHETTI, A. (2014), Empowering Skills for an Active Ageing and Health Living. In: G. RIVA, P. AJMONE MARSON, C. GRASSI (eds.), Active Ageing and Healthy Living, IOS Press, Amsterdam, pp. 157-171.

ASTINGTON, J.W., BARRIAULT, T. (2001), Children’s Theory of Mind: How Young Children come to Understand that People have Thoughts and Feelings. In: «Infants and Young Children», vol. XIII, n. 3, pp. 1-12.

BAGLIO, F., CASTELLI, I., ALBERONI, M., BLASI, V., GRIFFANTI, L., FALINI, A., NEMNI, R., MARCHETTI, A. (2012), Theory of Mind in Amnestic Mild Cognitive Impairment: An FMRI Study. In: «Journal of Alzheimer’s Disease», vol. XXIX, n. 1, pp. 25-37.

BARON COHEN, S., RING, H.A., WHEELWRIGHT, S., BULLMORE, E.T., BRAMMER, M.J., SIMMONS, A., WILLIAMS, S.C. (1999), Social Intelligence in the Normal and Autistic Brain: An FMRI Study. In: «European Journal of Neuroscience», vol. XI, n. 6, pp. 1891-1898.

BATTISTELLI, P. (a cura di) (1995), Io penso che tu pensi… Le origini della comprensione della mente, Franco Angeli, Milano.

BERNSTEIN, D.M., THORNTON, W.L., SOMMERVILLE, J.A. (2011), Theory of Mind Through the Ages: Older and Middle-aged Adults Exhibit more Errors than do Younger Adults on a Continuous False Belief Task. In: «Experimental Aging Research», vol. XXXVII, n. 5, pp. 481-502.

BLACKEMORE, S.J. (2012), Development of the Social Brain in Adolescence. In: «Journal of the Royal Society of Medicine», vol. CV, pp. 111-116.

BOWLBY, J. (1969), Attachment and Loss, vol. I, Attachment, Basic Books, New York.

BOWLBY, J. (1973), Attachment and Loss, vol. II, Separation, Basic Books, New York.

BOWLBY, J. (1973), Attachment and Loss, vol. III, Loss, Sadness and Depression, Basic Books, New York.

BROWN, J., COOPER-KUHN, C.M., KEMPERMAN, G., VAN PRAAG, H., WINKLER, J., GAGE, F.H. (2003), Enriched Environment and Physical Activity Stimulate Hippocampal but not Olfactory Bulb Neurogenesis. In: «European Journal of Neuroscience», vol. XVII, n. 10, pp. 2042-2046.

BROWN, J.R., DONELAN-MCCALL, N., DUNN, J. (1996), Why Talk about Mental States? The Significance of Children’s Conversations with Friends, Siblings, and Mothers. In: «Child Development», vol. LXVII, n. 3, pp. 836-849.

BRUNER, J.S., FELDMAN, C. (1993), Costruzione narrativa dell’esperienza sociale e Teoria della Mente: che cosa manca agli autistici. In: «Età Evolutiva», n. 45, pp. 84-101.

BUTTERWORTH, G.E., HARRIS, P., LESLIE, A.M., WELLMAN, H. (eds.) (1991), Perspectives on the Child’s Theory of Mind, Oxford University Press, Oxford.

CAMAIONI, L. (2001), Il contributo della teoria della mente alla comprensione dello sviluppo umano. In: «Giornale Italiano di Psicologia», vol. XXVIII, n. 3, pp. 455-475.

CAMAIONI, L. (a cura di) (1995), La teoria della mente. Origini, sviluppo e patologia, Laterza, Roma-Bari.

CASTELLI, I., BAGLIO, F., BLASI, V., ALBERONI, M., FALINI, A., LIVERTA SEMPIO, O., NEMNI, R., MARCHETTI, A. (2010), Effects of Aging on Mindreading Ability Through the Eyes: An fMRI Study. In: «Neuropsychologia», vol. XLVIII, n. 9, pp. 2586-2594.

CUERVA, A.G., SABE, L., KUZIS, G., TIBERTI, C., DORREGO, F., STARKSTEIN, S.E. (2001), Theory of Mind and Pragmatic Abilities in Dementia. In: «Neuropsychiatry, Neuropsychology, and Behavioral Neurology», vol. XIV, n. 3, pp. 153-158.

DUNN, J. (1994), Changing Minds and Changing Relationships. In: C. Lewis, P. Mitchell (eds.), Children’s Early Understanding of Mind. Origins and Development, Psychology Press, pp. 297-310.

ENSOR, R., HUGHES, C. (2008), Content or Connectedness? Mother-Child Talk and Early Social Understanding. In: «Child Development», vol. LXXIX, n. 1, pp. 201-216.

FONAGY, P., GERGELY, G., JURIST, E.L., TARGET, M. (2005), Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé, Raffaello Cortina, Milano.

FONAGY, P., TARGET, M. (1997), Attachment and Reflective Function: Their Role in Self-organization. In: «Development and Psychology», vol. IX, n. 4, pp. 679-700.

FRITH, C.D., FRITH, U. (1999), Interacting Minds. A Biological Basis. In: «Science», vol. CCLXXXVI, n. 5445, pp. 1692-1695.

FRITH, C.D., FRITH, U. (2003), Development and Neurophysiology of Mentalizing. In: «Philosophical Transactions of the Royal Society of London», vol. CCCLVIII, n. 1431, pp. 459-473.

FRITH, C.D., FRITH, U. (2006), The Neural Basis of Mentalizing. In: «Neuron», vol. L, n. 4, pp. 531-534.

FRYE, D., MOORE, C. (eds.) (1991), Children’s Theory of Mind, Erlbaum, Hillsdale (NJ).

GALLAGHER, H.L., FRITH, C.D. (2003), Functional Imaging of ‘Theory of Mind’. In: «Trends in Cognitive Sciences», vol. VII, n. 2, pp. 77-83.

GALLAGHER, H.L., FRITH, C.D. (2004), Dissociable Neural Pathways for the Perception and Recognition of Expressive and Instrumental Gestures. In: «Neuropsychologia», vol. XLII, n. 13, pp. 1725-1736.

GREGORY, C., LOUGH, S., STONE, V., ERZINCLIOGLU, S., MARTIN, L., BARON-COHEN, S., HODGES, J.R. (2002), Theory of Mind in Patients with Frontal Variant Frontotemporal Dementia and Alzheimer’s Disease: Theoretical and Practical Implications. In: «Brain», vol. CXXV, n. 4, pp. 752-764.

HAPPÈ, F.G., WINNER, E., BROWNELL, H. (1998), The Getting of Wisdom: Theory of Mind in Old Age. In: «Developmental Psychology», vol. XXXIV, n. 2, pp. 358-362.

HARENSKI, C.L., HARENSKI, K.A., SHANE,M.S., KIEHL, K.A. (2012), Neural Development of Mentalizing in Moral Judgment from Adolescence to Adulthood. In: «Developmental Cognitive Neuroscience», vol. II, n. 1, pp. 162-173.

HENRY, J.D., PHILLIPS, L.H., RUFFMAN, T., BAILEY, P.E. (2013), A Meta-analytic Review of Age Differences in Theory of Mind. In: «Psychology and Aging», vol. XXVIII, n. 3, pp. 826-839.

HUGHES, C., JAFFEE, S.R., HAPPÈ, F., TAYLOR, A., CASPI, A., MOFFITT, T.E. (2005), Origins of Individual Differences in Theory of Mind: From Nature to Nurture. In: «Child Development», vol. LXXVI, n. 2, pp. 356-370.

KATZMAN, R. (1993), Education and the Prevalence of Dementia and Alzheimer’s Disease. In: «Neurology», vol. XLIII, n. 1, pp. 13-20.

KESLER, S.R., ADAMS, H.F., BLASEY, C.M., BIGLER, E.D. (2003), Premorbid Intellectual Functioning, Education, and Brain Size in Traumatic Brain Injury: An Investigation of the Cognitive Reserve Hypothesis. In: «Applied Neuropsychology», vol. X, n. 3, pp. 153-162.

KOBAYASHI, C., GLOVER, G.H., TEMPLE, E. (2007), Children’s and Adults’ Neural Bases of Verbal and Nonverbal ‘Theory of Mind’. In: «Neuropsychologia», vol. XLV, n. 7, pp. 1522-1532.

LAISNEY, M., BON, L. GUIZIOU, C., DALUZEAU, N., EUSTACHE, F., DESGRANGES, B. (2012), Cognitive and Affective Theory of Mind in Mild to Moderate Alzheimer’s Disease. In: «Journal of Neuropsychology», vol. VII, n. 1, pp. 107-120.

LE BOUC, R., LENFANT, P., DELBEUCK, X., RAVASI, L., LEBERT, F., SEMAH, F., PASQUIER, F. (2012), My Belief or Yours? Differential Theory of Mind Deficits in Frontotemporal Dementia and Alzheimer’s Disease. In: «Brain», vol. CXXXV, n. 10, pp. 3026-3038.

LIVERTA SEMPIO, O. (2002), A proposito dei ponti costruiti dalla Teoria della Mente: affetto e cognizione, normalità e patologia. In: «Giornale Italiano di Psicologia, vol. XXIX, n. 1, pp. 203-218.

LIVERTA SEMPIO, O., MARCHETTI, A. (2001), La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici, Raffaello Cortina, Milano.

LIVERTA SEMPIO, O., MARCHETTI, A. (a cura di) (1995), Il pensiero dell’altro: contesto, conoscenza e teorie della mente, Raffaello Cortina, Milano.

LOUGH, S., GREGORY, C., HODGES, J.R. (2001), Dissociation of Social Cognition and Executive Function in Frontal Variant Frontotemporal Dementia. In: «Neurocase», vol. VII, n. 2, pp. 123-130.

MARCHETTI, A. (2002), “Lei vuole che io creda che la rendo felice”. Dal “cogito” allo sviluppo della mentalizzazione nel contesto. In: «Giornale Italiano di Psicologia», vol. XXIX, n. 2, pp. 457-471.

MCINTOSH, A.R., SEKULER, A.B., PENPECI, C., RAJAH, M.N., GRADY, C.L., SEKULER, R., BENNETT, P.J. (1999), Recruitment of Unique Neural Systems to Support Visual Memory in Normal Aging. In: «Current Biology», vol. IX, n. 21, pp. 1275-1278.

MEINHARDT, J., SODIAN, B., THOEMER, C., DÖHNEL, K., SOMMER, M. (2011), True- and False-belief Reasoning in Children and Adults: An Event-related Potential Study of Theory of Mind. In: «Developmental Cognitive Neuroscience», vol. I, n. 1, pp. 67-76.

MEINS, E. (1999), Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza. Nuove prospettive per la teoria dell’attaccamento, Raffaello Cortina, Milano.

MELTZOFF, A.N., MOORE, M.K. (1989), Imitation in Newborn Infants: Exploring the Range of Gestures Imitated and the Underlying Mechanisms. In: «Developmental Psychology», vol. XXV, n. 6, pp. 954-962.

MIDGLEY, N., VROUVA, I. (a cura di) (2014), La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti, traduzione di A. MARCHETTI, Raffaello Cortina, Milano.

MORAN, M. (2013), Lifespan Development: The Effects of Typical Aging on Theory of Mind. In: «Behavioural Brain Research», n. 237, pp. 32-40, doi: 10.1016/j.bbr.2012.09.020

PARDINI, M., NICHELLI, P.F. (2009), Age-related Decline in Mentalizing Skills Across Adult Life Span. In: «Experimental Aging Research», vol. XXXV, n. 1, pp. 98-106.

PERNER, J. (1991), Understanding the Representational Mind, MIT Press, Cambridge (MA).

PETERSEN, R.C., ROBERTS, R.O., KNOPMAN, D.S., BOEVE, B.F., GEDA, Y.E., IVNIK, R.J., SMITH, G.E. (2009), Mild Cognitive Impairment: Ten Years Later. In: «Archives of Neurology», vol. LXVI, n. 12, pp. 1447-1455.

PETERSEN, R.C., SMITH, G.E., WARING, S.C., IVNIK, R.J., KOKMEN, E., TANGELOS, E.G. (1997), Aging, Memory, and Mild Cognitive Impairment. In: «International Psychogeriatrics», vol. IX, n. 1, pp. 65-69.

PREMACK, D., WOODRUFF, G. (1978), Does Chimpanzee have a “Theory of Mind”?. In: «Behavioral and Brain Sciences», vol. IV, n. 4, pp. 515-526.

REUTER-LORENZ, P.A. (2002), New Visions of the Aging Mind and Brain, in: «Trends in Cognitive Sciences», vol. VI, n. 9, pp. 394.

REUTER-LORENZ, P.A., LUSTIG, C. (2005), Brain Aging: Reorganizing Discoveries about the Aging Mind. In: «Current Opinion in Neurobiology», vol. XV, n. 2, pp. 245-251.

RYPMA, B., PRABHAKARAN, V., DESMOND, J.E., GLOVER, G.H., GABRIELI, J.D. (1999), Load-dependent Roles of Frontal Brain Regions in the Maintenance of Working Memory. In: «NeuroImage», vol. IX, n. 2, pp. 216-226.

SATZ, P. (1993), Brain Reserve Capacity on Symptom Onset after Brain Injury: A Formulation and Review of Evidence for Threshold Theory. In: «Neuropsychology», vol. VII, n. 3, pp. 273-295.

SIEGAL, M. (1999), Conversazione e sviluppo cognitivo, a cura di A. Marchetti, Raffaello Cortina, Milano.

SOMMERVILLE, J.A., BERNSTEIN, D.M., MELTZOFF, A.N. (2013), Measuring Beliefs in Centimeters: Private Knowledge Biases Preschoolers’ and Adults’ Representation of Others’ Beliefs. In: «Child Development», vol. LXXXIV, n. 6, pp. 1846-1854.

STERN, Y. (2002), What is Cognitive Reserve? Theory and Research Application of the Reserve Concept. In: «Journal of the International Neuropsychological Society», vol. VIII, n. 3, pp. 448-460.

STERN, Y. (2009), Cognitive Reserve. In: «Neuropsychologia», vol. XLVII, n. 10, pp. 2015-2028.

SULLIVAN, S., RUFFMAN, T. (2004), Emotion Recognition Deficits in the Elderly. In: «International Journal of Neuroscience», vol. CXIV, n. 3, pp. 94-102.

VAN PRAAG, H., SHUBERT, T., ZHAO, C., GAGE, F.H. (2005), Exercise Enhances Learning and Hippocampal Neurogenesis in Aged Mice. In: «Journal of Neuroscience», vol. XXV, n. 38, pp. 8680-8685.

VERDON, B. (2007), Diversity of the Psychopathology of Memory Complaints in the Aging Adult. In: «Psychologie & NeuroPsychiatrie du Vieillissement», vol. V, n. 3, pp. 209-223.

VOLLM, B.A., TAYLOR, A.N., RICHARDSON, P., CORCORAN, R., STIRLING, J., MCKIE, S., DEAKIN, J.F., ELLIOTT, R. (2006), Neural Correlates of Theory of Mind and Empathy: A Functional Magnetic Resonance Imaging Study in a Nonverbal Task. In: «Neuroimage», vol. XXIX, n. 1, pp. 90-98.

WHITEN, A. (ed.) (1991), Natural Theories of Mind: Evolution, Development and Simulation of Everyday Mindreading, Blackwell, Cambridge 1991.

WILLERMAN, L., SCHULTZ, R., RUTLEDGE, J.N., BIGLER, E.D. (1991), In vivo Brain Size and Intelligence. In: «Intelligence», vol. XV, n. 2, pp. 223-228.

WIMMER, H., PERNER, J. (1983), Belief about Beliefs. Representation and Constraining Functions of Wrong Beliefs in Young Children’s Understanding of Deception. In: «Cognition», vol. XIII, n. 1, pp. 103-128.

ZAITCHIK, D., KOFF, E., BROWNELL, H., WINNER, E., ALBERT, M. (2004), Inference of Mental States in Patients with Alzheimer’s Disease. In: «Cognitive Neuropsychiatry», vol. IX, n. 4, pp. 301-313.

ZAITCHIK, D., KOFF, E., BROWNELL, H., WINNER, E., ALBERT, M. (2006), Inference of Beliefs and Emotions in Patients with Alzheimer’s Disease. In: «Neuropsychology», vol. XX, n. 1, pp. 11-20.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2015.0017

Copyright (c) 2015 Antonella Marchetti, Francesca Sangiuliano Intra

URLdella licenza: creativecommons.org/licenses/by/4.0

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.