Kant, i Wodaabe e gli uccelli giardinieri: ontogenesi e filogenesi dell'istinto artistico

Danae Crocchiola

Abstract


Riassunto: È possibile parlare dell’arte in termini biologico-evolutivi? L’articolo si pone l’obiettivo di rivisitare gli interrogativi kantiani sull’estetica alla luce delle più recenti acquisizioni nell’ambito della psicologia evoluzionistica, attraverso uno stretto confronto tra le pagine della Terza Critica e le ricerche portate avanti da numerosi studiosi contemporanei, tra i quali Denis Dutton, Ellen Dissanayake e Geoffrey Miller. Se con Kant viene postulata l’esistenza di un senso comune estetico, correlato emotivo-concettuale che consente di provare la validità universale dei giudizi estetici sul bello e sulla produzione artistica del genio, numerosi sono gli argomenti sostenuti dagli evoluzionisti a sostegno di un’interpretazione biologica dell’attività creativa per eccellenza. Non solo l’arte è ancora utilizzata infatti, in particolare sotto forma di utilizzo di ornamenti corporei, con fini riproduttivi in molte culture contemporanee, come quella dei Wodaabe nel centro Africa, ma esistono tratti genetici trans-culturali che predispongono le capacità adattative delle strutture cerebrali, quando esposte a diversi contesti culturali, e che consentono di parlare dell’arte come di un istinto, tipicamente maschile, fondato sulla selezione sessuale. In questa prospettiva l’arte si presenta con una veste utilitaristica, che permette di inscriverla in un quadro di continuità filogenetica, ma che poco si lega all’intuizione romantica di immersione in un universo ateleologico. Ciò nonostante, la visione realistica dell’esistenza di un concetto di bello interessato, accanto a quella di bello privo di scopi, sembra poter fungere da trait-d’union tra il pensiero del filosofo tedesco e le tendenze contemporanee dell’estetica.

Parole chiave: Estetica kantiana; Psicologia evoluzionistica; Istinto artistico; Giudizio estetico; Selezione sessuale.

 

Kant, the Woodabe and the Bowerbirds. Ontogenetics and Phylogenetics of the Artistic Instinct

Abstract: Can we talk about art in terms of biological evolution? This article aims to revisits Kantian approaches to aesthetics in light of recent developments in the field of evolutionary psychology by providing a comparative analysis of Kant’s third Critique and the research of a number of contemporary scholars, including Denis Dutton, Ellen Dissanayake and Geoffrey Miller. Kant postulates the existence of a common aesthetic sense, a conceptual-emotional correlate that in his view provides proof for the universal validity of aesthetic judgments, while these researchers put forward several arguments that support a biological interpretation of art as the creative activity par excellence. In fact, art not only continues to be used for reproductive purposes in many contemporary cultures, like that of the Wodaabe in Central Africa, but there also appear to be genetic traits that predispose us to cross-cultural adaptations, when we are exposed to other cultural contexts. This may allow us to speak about art as a typically masculine instinct, driven by sexual selection. From this perspective, art can be considered to perform a utilitarian function, and we can approach it using a phylogenetic continuity framework. However, such a conceptualization stands in stark contrast to the Romantic intuition of an a-teleological universe. By juxtaposing the realist view of art as evolutionarily motivated, to that of art as purposeless beauty, I reveal a link between the German philosopher and contemporary aesthetic trends.

Keywords: Kantian Aesthetics; Evolutionary Psychology; Art Instinct; Aesthetic Judgment; Sexual Selection.


Parole chiave


Estetica kantiana; Psicologia evoluzionistica; Istinto artistico; Giudizio estetico; Selezione sessuale

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DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2014.0008

Copyright (c) 2014 Danae Crocchiola

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