Il pregiudizio, la conoscenza e l’Altro. Esplorazioni sulla natura della mente

Bruno Maria Mazzara

Abstract


Riassunto - Il pregiudizio costituisce un tema di grande rilievo per la psicologia non solo per l’importanza sociale dell’argomento, ma anche perché rinvia ad una serie di questioni di carattere epistemologico, tramite le quali la psicologia si collega al dibattito, antico e tuttora molto vivo in ambito filosofico, sulle possibilità e modalità di conoscenza della realtà. Vengono infatti chiamati in causa nodi fondamentali quali il realismo, il relativismo, il ruolo del linguaggio nei processi di pensiero e di conoscenza, l’agentività e la responsabilità personale, con sullo sfondo il grande tema della natura della mente. Con riferimento a tali questioni generali, la riflessione della psicologia sul tema specifico del pregiudizio si può considerare una esemplificazione mol-to efficace del contrasto e delle possibili integrazioni fra l’approccio cognitivo e l’approccio socio-costruzio-nista. A questo dibattito gli studi sul pregiudizio possono concorrere in modo rilevante, dal momento che contribuiscono a chiarire il ruolo in qualche modo fondativo che relazione sociale e l’interazione con l’alterità possono svolgere nella stessa costituzione della mente umana.

Parole chiave: Pregiudizio; Mente; Cultura; Realismo; Costruzionismo.

 

 

Prejudice, Knowledge, and the Other. Explorations of the Nature of Mind

Abstract - Prejudice is one of the most important topics in the history of psychological research, not only for the social relevance of the theme, but also because it implies a series of epistemological stances, much debated by philosophers, regarding the possibility of acquiring any knowledge of reality. It evokes interesting issues regarding realism and relativ-ism, the role of language in the processes of thinking and knowing, agency and personal responsibility, with – in the background – the “central question” of the nature of the human mind. With reference to these gen-eral topics, the discussion of prejudice in psychology is a good example of the contrasts between, as well as the possibility for integration of, cognitive and socio-constructionist approaches. Studies on prejudice may contribute considerably to this debate, since they highlight the crucial role of social relations, and in particu-lar of relations with the Other, in the shaping of the human mind.

Keywords: Prejudice; Mind; Culture; Realism; Constructionism.


Parole chiave


Pregiudizio; Mente; Cultura; Realismo; Costruzionismo.

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DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2011.0016

Copyright (c) 2011 Bruno Maria Mazzara

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