Aiuto su Open Journal Systems

FAQ - Frequently Asked Questions

1. How do I start a journal with OJS?

  1. Scarica OJS e installa il software, seguendo le istruzioni di installazione, su un web server che soddisfi i requisiti del software.
  2. Usa la username e password di amministrazione generata durante l'istallazione di OJS per effettuare il log in;
  3. Crea una nuova rivista;
  4. L'amministratore del sito sarà automaticamente incaricato come Journal Manager per la nuova rivista, ma se necessario, puoi creare un nuovo utente (o utenti) con il ruolo di Journal Manager;
  5. Il Journal Manager entra nel Setup e predispone la rivista attraverso una procedura in cinque passaggi (che possono essere effettuati anche in momenti diversi), il risultato di tutto questo sarà un sito web pronto per ricevere submission, condurre il processso editoriale e pubblicare la rivista online.
  6. Consulta OJS in an Hour per ulteriori informazioni nell'introduzione a OJS;
  7. Parte della documentazione è disponibile anche in lingua italiana, sul sito del Team Aepic-CILEA; a loro puoi rivolgerti anche per consulenza e supporto nella gestione di OJS.

2. Where can I find technical support, pose bugs, and suggest improvements in using OJS?

Il Public Knowledge Project gestisce un Forum di supporto. Se ciò non dovesse bastare, è possibile inviare richieste a pkp-support@sfu.ca. Segnalazioni di bug dovrebbero essere inviate tramite il Github issues di PKP.

Parte della documentazione è disponibile anche in lingua italiana, sul sito del Team Aepic-CILEA; a loro puoi rivolgerti anche per consulenza e supporto nella gestione di OJS.

3. How would I go about translating OJS in another language?

Le istruzioni sono fornite nel file docs/README che è incluso nel download di OJS. Informazioni aggiuntive su problemi comuni di traduzione possono inoltre essere trovati nel PKP Support Forum.

4. Why are authors getting the message that the journal is "not accepting submissions at this time"?

Se il Journal Manager deve ancora creare tutte le sezioni (e.g., Articoli, Rassegne di libri, etc.) per la rivista, allora gli autori riceveranno questo messaggio. Inoltre, se il Journal Manager ha selezionato l'opzione , "Gli articoli per questa sezione possono essere proposti solo dagli editor" per tutte le sezioni create, allora solo gli editor potranno fare la submission.

5. What can we do if we want to provide access to manuscripts that are under review or at the "pre-print" stage prior to being published by the journal?

Attualmente non c'è nessuna modo per offrire accesso pre-print o pre-published a singoli articoli. Comunque, tutto quello che un editor deve fare per l'articolo in questione è di usare la URL per il "Vedi bozza" dalla fase di Layout nella pagina di editing dell'articolo. Quella URL fornirà un accesso "preview" all'articolo (per utenti privilegiati) prima che venga pubblicato in una uscita del journal.

6. How can I get word out on the web about my journal?

La rivista incomincerè a presentarsi in Google e negli motori di ricerca più importanti abbastanza in fretta, ma puoi anche prendere altre strade. Assicurati di registrare il journal con il PKP Harvester nel Setup, 'Passo 3', il che porterà la rivista a essere indicizzato dalla Open Archives Initiative, incluso il PKP Harvester e OAIster. Se la rivista è open access, riferitevi alla vostra biblioteca universistaria per inserire la rivista in repertori di riviste elettroniche e su come contattare, attraverso liste di discussione di bibliotecari, un buon numero di altre biblioteche di ricerca. Controllate il sito web o la lista dei servizi delle relative associazioni professionali per annunciare una "call for papers" o il lancio della rivista. Infine, nel Setup sotto 'Sicurezza e impostazioni di accesso' (2.7), il Journal Manager potrebbe abilitare gli utenti a iscriversi come 'Lettore' in modo da poterli informare regolarmente sulle nuove uscite.

7. How can the journal present a record the history of who served on its editorial team?

Il Journal Manager può inserire queste informazioni seguendo il link a 'nella pagina di amministrazione della rivista. In alternativa, il the Journal Manager può creare una pagina che mostri lo storico dei componenti del comitato editoriale come nuovo elemento nella pagina di informazioni sulla rivista (passo 2.5 nel Setup). In tale pagina, puoi registrare il nome, titolo editoriale e anni di servizio per i membri dell'editorial team.

8. How can let readers sign up as reviewers for the journal?

Nel Setup sotto 'Sicurezza e impostazioni di accesso' (2.7), il Journal Manager può abilitare i lettori a registrarsi come revisore, nonchè come lettore e/o autore. I revisori allora appariranno in una lista dalla quale possono essere selezionati dal Section Editor e essere invitati a revisionare le submission. Nel Setup (5.7), il Journal Manager può aggiungere una nota a "Per i lettori" sull'interesse del journal nell'avere lettori che collaborano come revisori.

9. How can I find additional reviewers for a submission to the journal beyond the current list of available reviewers?

Ci sono molti modi per farlo.

  1. Usa la bibliografia del lavoro che deve essere revisionato per identificare le persone idonee, e quindi usa il loro nome per intero su un motore di ricerca per trovare il loro indirizzo email.
  2. Usa ricerche booleane in Google basate sulle parole chiavi dell'auotore (es. postcolonialismo + letteratura + "Sud Africa") per trovare materiali online e persone che lavorano nello stesso campo.
  3. A seconda di come l'autore ha identificato l'argomento del lavoro (vedere i Metadati nel riassunto della submission), invia richieste ai colleghi per avere dei nomi di esperti nei campi identificati.
  4. Visita altre riviste nello stesso ambito disciplinare in questo campo per trovre gli autori che potrebbero servire come revisori per uno lavoro specifico.

10. What are the different ways in which a journal might be able to publish in an open access format, making the journal's contents free to readers?

Potresti consultare "The Nine Flavours of Open Access Scholarly Publishing" di John Willinsky nel Journal di Postgraduate Medicine. Inoltre, la Soros Foundation ha preparato una Guida alla pubblicazione Open Access e alle società accademiche che à una guida intesa ad aiutare le società accademiche — e piccoli editori — a valutare le opzioni disponibili per il futuro dei programmi di pubblicazione del journal." SPARC, la Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition, inoltre fornisce un buon numero di risorse collegate alla pubblicazione open access.