Corteggiamento e musica: un approccio evolutivo

Danae Crocchiola

Abstract


Riassunto: La presenza pervasiva della musica, che permea la vita umana sin dalle sue fasi embrionali, permette di spiegare, in parte, l’importanza che le viene attribuita nel suo determinarsi come accompagnamento sonoro delle nostre esperienze emotive. E tuttavia, se è legittimo presupporre la presenza nell’uomo di un codice musicale grammaticale innato che spiegherebbe la capacità dell’ascoltatore di completare, con le “giuste” note, una melodia mai udita prima, quale vantaggio biologico-evolutivo, se ne esiste alcuno, è possibile rintracciare la condivisione di tonalità edonistiche positive in corrispondenza degli stessi stimoli musicali? La propagazione, attraverso le diverse generazioni, dell’abilità di creare musica, che può essere considerata come un tentativo di penetrare il teatro privato della mente altrui, regolandone le emozioni più intime, rappresenta un tratto costoso, biologicamente parlando, e sembra essere il risultato diretto dell’azione della selezione sessuale piuttosto che di quella naturale. La sua produzione richiede, infatti, tempo e dispiego di energie e risorse, e apparentemente non presenta alcun tipo di beneficio nell’evitare la predazione od ottenere nutrimento. La componente ormonale, inoltre, che individua nel testosterone la principale leva per la rappresentazione dei comportamenti artistico-culturali con finalità di corteggiamento, sembra determinare lo sviluppo di alcune regioni cerebrali che modulano il canto nelle esibizioni melodiche dei maschi di alcune specie di volatili. In ultima analisi, se è vero che il testosterone, segnale di un’alta qualità genotipica, la cui presenza indica il possesso di un resistente sistema immunitario e lo sviluppo di un sano ed attraente aspetto fenotipico, facilita la funzionalità dell’emisfero destro del cervello, cui la produzione di armonie musicali si riferisce, allora dovrebbe corrispondervi un’istintiva ed acuta sensibilità femminile a ricercarne nel potenziale partner qualsiasi elemento indicativo della sua presenza.

Parole chiave: Selezione sessuale; Grammatica musicale innata; Modello di corteggiamento; Toni edonistici; Musica e testosterone.

 

Courtship and Music: An Evolutionary Approach

Abstract: The pervasive presence of music in human life since its embryonic stages helps to explain, in part, the importance attributed to it as our emotional experiences’ soundtrack. We may assume the presence in Man of an inborn musical grammar code, i.e. a possible evolutionary biological advantage, which would explain the listener's ability to complete, with the "right" notes, a melody never heard before. The question is: is it also possible to identify  a shared positive hedonistic tone, corresponding to the same musical stimulus? The propagation of the ability to create music throughout generations, which can be considered as an attempt to penetrate the private theatre of other minds, by regulating their most intimate emotions, appears to be expensive, biologically speaking, and directly resulting from the action of sexual rather than natural selection. Its production requires, in fact, time and deployment of energy and resources, and apparently does not produce any kind of benefit in avoiding predation or obtain nourishment. Also, testosterone was shown to be the main factor in determining the development of those brain regions that modulate the melodic singing in males of some bird species. Finally, assuming that testosterone, as an index of high genotypic and phenotypic quality, facilitates the functionality of the right brain hemisphere, i.e. the source of musical harmonies, then we could expect the development in the female of a sharp attitude to identify any element indicative of its presence in the potential partner.

Keywords: Sexual Selection; Musical Grammar Code; Courtship Model; Hedonistic Tones; Music and Testosterone.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


BAKER, F. (1888), Anthropological Notes on the Human Hand, in: «American Anthropologist», vol. I, n. 1, pp. 51-76.

BARON-COHEN, S. (2003), The Essential Difference: The Truth About the Male and Female Brain, Penguin, London.

BREEDLOVE, S.M. (2010), Organizational Hypothesis: Instances of the Fingerpost, in: «Endocrinology», vol. CLI, n. 9, pp. 4116-4122.

COATES, J.M., GURNELL, M., RUSTICHINI, A. (2009), Second to Fourth Digit Ratio Predicts Success Among High-frequency Financial Traders, in: «Proceedings of National Academy of Sciences of the United States of America», vol. CVI, n. 2, pp. 623-628.

CONKEY, M.W. (1978), Style and Information in Cultural Evolution: Toward a Predictive Model for the Palaeolithic, in: C. REDMAN (ed.), Social Archaeology. Beyond Subsistence and Dating, Academic Press, New York, pp. 61-85.

DARWIN, C. (1871), The Descent of Man and Selection in Relation to Sex, John Murray, London.

DESIDERI, F. (2010), Emergenza dell’estetico tra sopravvenienza e sopravvivenza, in: A. PAVAN, E. MAGNO (a cura di), Antropogenesi. Ricerche sull’origine e lo sviluppo del fenomeno umano, Il Mulino, Bologna, pp. 609-624.

DILLEY, L., MCAULEY, J.D. (2008), Distal Prosodic Context Affects Word Segmentation and Lexical Processing, in: «Journal of Memory and Language», vol. LIX, n. 3,pp. 291-311.

GESCHWIND, N., GALABURDA, A.M. (1985), Cerebral Lateralization: Biological Mechanisms, Associations, and Pathology: A Hypothesis and a Program for Research, in: «Archives of Neurology», XLII, n. 5, pp. 428-459.

GRISKEVICIUS, V., CIALDINI, R.B., KENRICK, D.T. (2006), Peacocks, Picasso, and Parental Investment: The Effects of Romantic Motives on Creativity, in: «Journal of Personality and Social Psychology», vol. XCI, n. 1, pp. 68-76.

KANAZAWA, S. (2000), Scientific Discoveries as Cultural Displays: A Further Test of Miller’s Courtship Model, in: «Evolution and human Behavior», vol. XXI, n. 5, pp. 317-321.

KRUMHANSL, C.L., SHEPARD, R.N. (1979), Quantification of the Hierarchy of Tonal Functions Within a Diatonic Context, in: «Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance», vol. V, n. 4, pp. 579-594.

ERDAHL, F., JACKENDOFF, R. (1983), A Generative Theory of Tonal Music, The MIT Press, Cambridge (MA).

MANNING, J.T. (2001), The 2nd to 4th Digit Ratio and Autism, in: «Developmental Medicine and Child Neurology», vol. XLIII, n. 3, pp. 160-164.

MANNING, J.T., BARLEY, L., TRIVES, R.L., SINGH, D., THORNHILL, R., RHODE, P., BERECZKEI, T., HENZI, P., SOLER, M., SZWED, A. (2000), The 2nd: The 4th Digit Ratio, Sexual Dimorphism, Population Differences and Reproductive Success: Evidence for Sexually Antagonistic Genes?, in: «Evolution and Human Behavior», vol. XXI, n. 3, pp. 163-183.

MANNING, J.T., SCUTT, D., WILSON, J., LWEIS-JONES, D.I. (1998), The Ratio of 2nd to 4th Digit Length: A Predictor of Sperm Numbers and Levels of Testosterone, LH and Oestrogen, in: «Human Reproduction», vol. XIII, n. 11, pp. 3000-3004.

MANNING, J.T., TAYLOR, R.P. (2001), Second to Fourth Digit Ratio and Male Ability in Sport: Implications for Sexual Selection in Humans, in: «Evolution & Human Behavior», vol. XXII, n. 1, pp. 61-69.

MILLER, F.G. (1999), Sexual Selection for Cultural Displays. In: R. DUNBAR, C. KNIGHT, C. POWER (eds.), The Evolution of Culture, Edinburgh University Press, Edinburgh, pp. 71-91.

MILLER, G. (2000), The Mating Mind: How Sexual Choice Shaped the Evolution of Human Nature, Doubleday, New York.

NOTTEBOHM, F. (1980), A Continuum of Sexes Bedevils the Search for Sexual Differences?, in: «Behavioral and Brain Sciences», vol. III, n. 2, pp. 245-246.

PHELPS, V.R. (1952), Relative Index Finger Length as a Sex-influenced Trait in Man, in: «American Journal of Human Genetics», vol. IV, n. 2, pp. 72-89.

SANDERS, G., WENMOTH, D. (1998), Verbal and Music Dichotic Listening Tasks Reveal Variations in Functional Cerebral Asymmetry Across the Menstrual Cycle that are Phase and Task Dependent, in: «Neuropsychologia», vol. XXXVI, n. 9, pp. 869-874.

SLUMING, A., MANNING, J.T. (2000), Second to Fourth Digit Ratio in Elite Musicians: Evidence for Musical Ability as an Honest Signal of Male Fitness, in: «Evolution & Human Behavior», vol. XXI, n. 1, pp. 1-9.

THORNHILL, R., GANGESTAD, S.W. (1993), Human Facial Beauty: Averageness, Symmetry and Parasite Resistance, in: «Human Nature», vol. IV, n. 3, pp. 237-269.

TOMATIS, A.A. (1991), Pourquoi Mozart?, Editions Fixot, Paris.

VEBLEN, T. (1899), The Theory of the Leisure Class. An Economic Study of Institutions, McMillan Company, London.

VOLAND, E. (2003), Aesthetic Preferences in the World of Artifacts – Adaptations for the Evaluation of Honest Signals?, in: E. VOLAND, K. GRAMMER (eds.), Evolutionary Aesthetics, Springer, Heidelberg, pp. 239-260.

WILLIAMS, J.T., PEPITONE, M.E., CHRISTENSEN, S.E., COOK, B.M., HUBERMAN, A.D., BREEDLOVE, N.J., BREEDLOVE, T.J., JORDAN, C.L., BREEDLOVE, S.M. (2002), Finger Length Ratios and Sexual Orientation, in: «Nature», vol. CDIV, n. 3, pp. 455-456.

WILSON, M., DALY, M. (1994), A Lifespan Perspective on Homicidal Violence: The Youth Male Syndrome, in: C.R. BLOCK, R.L. BLOCK (eds.), Proceedings of the 2nd Annual Workshop of Homicide Research Working Group, National Institute of Justice, Washington D.C., pp. 29-38.

ZAHAVI, A. (1975), Mate Selection: A election for a Handicap, in: «Journal of Theoretical Biology», vol. LIII, n. 1, pp. 205-214.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2013.0023

Copyright (c) 2013 Danae Crocchiola

URLdella licenza: creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.