Stimmung e trascendenza. Il ruolo del pathos in Martin Heidegger

Elisa Zocchi

Abstract


Riassunto: In questo lavoro si intende indagare la valenza degli stati d’animo all’interno di una lettura filosofica delle emozioni, per comprendere se essi siano un ostacolo da eliminare o piuttosto una via d’accesso al mondo. L’ambito in cui si muoveranno le presenti considerazioni è il pensiero di Martin Heidegger. Inizialmente ci si concentrerà sulla nozione di vorweltlich (ciò che precede il significato), per illustrare come questo termine indichi la dimensione emozionale dell’esistenza, nello specifico lo stato d’animo, ossia – in termini heideggeriani – la tonalità affettiva (Stimmung). L’esistenza umana non è un neutrale esser-ci, ma un essere-affetti, essere-in-uno-stato d’animo. Il ruolo delle tonalità affettive sarà poi ricondotto alla nozione di trascendenza e, attraverso l’analisi di due importanti fonti heideggeriane quali Agostino e Aristotele, ne verranno individuati tre aspetti: la Stimmung come apertura al mondo, la Stimmung come movimento teleologico e la Stimmung come evento della differenza ontologica. Nella parte finale si discuterà il contributo di questi aspetti del pensiero di Heidegger alla discussione contemporanea sulle emozioni. 

Parole chiave: Tonalità emotive; Stati d’animo; Martin Heidegger; Emozioni; Evento

 

Stimmung and Transcendence. The Role of Pathos in Martin Heidegger

Abstract: This paper aims to investigate the significance of mood for a philosophical approach to emotion. Are moods problematic because they constrain us in an affective cage? Or do they rather give us access to the world? The starting point for this investigation is the work of Martin Heidegger: I analyze what he defines as vorweltlich (what comes before meaning) arguing that this term refers to the emotional dimension of human existence, in particular, to mood, or, in Heideggerian terms, Stimmung. Human existence is not just a neutral being-there but a being-affected, a being-in-a-mood. I then move on to consider the role of mood in relation to the concept of transcendence, providing an analysis of two main source of inspiration in Heidegger’s thought: Augustine and Aristotle. This allows us to distinguish three aspects of Stimmung: Stimmung as openness to the world, Stimmung as teleological movement, and Stimmung as event of ontological difference. In the final section, I discuss the contribution of these aspects of Heidegger’s thought to the contemporary debate on emotions.

Keywords: Stimmung; Moods; Martin Heidegger; Emotions; Ereignis


Keyword


Stimmung; Affectivity; Martin Heidegger; Pathos; Evento

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DOI: http://dx.doi.org/10.4453/rifp.2017.0004

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