Symptomatology and Racial Politics in Australia

Ian Buchanan

Abstract


Sintomatologia e politica razziale in Australia

Riassunto: Jindabyne (una pellicola girata da Ray Lawrence nel 2006) si apre con l’uccisione di una giovane donna aborigena; tuttavia il punto su cui questa pellicola effettivamente si concentra è il modo in cui la gente reagisce a questo delitto. Per questo motivo, questo film ci dice molte interessanti verità sui rapporti interrazziali nell’Australia di oggi. La mia proposta è quella di leggere Jindabyne come un’utile allegoria nazionale (nel senso dato a questo lemma da Jameson); il film è una mappa o una cartografia che ritrae i luoghi comuni politici e culturali nella fase storica attuale. Al fondo della mia ipotesi sta il fatto che non possa essere solo  una coincidenza il fatto che Jindabyne dia un tale spazio al problema dell’apologia culturale in questa particolare congiuntura della storia australiana. Anche se questo aspetto del film ha avuto poco risalto in alcune delle recensioni che ne hanno accompagnato l’uscita, mi colpisce il carattere sintomatico della tempistica: si tratta di un tema che, come una volta Deleuze ebbe a dire a proposito della differenza, era già nell’aria. Prodotto solo due anni prima dell’apologia nazionale ufficiale del primo ministro australiano Kevin Rudd agli indigeni d’Australia il 13 febbraio 2008, Jindabyne risponde a un complesso insieme di problemi culturali che erano all’ordine del giorno della politica nazionale dal 1995,  quando fu reso noto Bringing Them Home, il rapporto della Commissione sulle Pari Opportunità e sui Diritti Umani relativo all’inchiesta di carattere nazionale vertente sulla cosiddetta “Generazione Rubata”.

Parole chiave: Razza; Politica australiana; Diritti degli indigeni; Allegoria nazionale; Gilles Deleuze e Felix Guattari.

 

Abstract: Jindabyne (a movie directed by Ray Lawrence, 2006) begins with the murder of a young aboriginal woman, but its real focus is the way people respond to this murder. In doing so, it tells several interesting truths about race relations in Australia today. I want to suggest that Jindabyne can usefully be read as a national allegory (in Jameson’s sense of the word). It maps or diagrams the cultural and political tropes of the present moment in history. My basic hypothesis is that it cannot be a coincidence that Jindabyne should give such prominence to the cultural problematic of the apology at this particular juncture in Australia’s history. Although this aspect of the film is scarcely mentioned in any of the reviews that accompanied the film’s premier, it strikes me that the timing is symptomatic: it is a topic that as Deleuze once said about difference was very much in the air. Produced only two years before the official national apology the Prime Minister of Australia Kevin Rudd made to the Indigenous peoples of Australia on February 13, 2008, Jindabyne responds to a complex assemblage of cultural problematics that have been on the national political agenda ever since the release in 1995 of Bringing Them Home, the Human Rights and Equal Opportunity Commission’s report on its national inquiry into the so-called “Stolen Generation”.

Keywords: Race; Australian Politics; Indigenous Rights; National Allegory; Gilles Deleuze and Felix Guattari.


Parole chiave


Race; Australian Politics; Indigenous Rights; National Allegory; Gilles Deleuze and Felix Guattari.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGAMBEN, G. (1998), Homo Sacer: Sovereign Power and Bare Life, translated by D. HELLER-ROAZEN, Stanford University Press, Stanford.

BARTHES, R. (1957/1972), Mythologies, translated by J. CAPE, Paladin, London.

BUCHANAN, I. (2000), Deleuzism: A Metacommentary, Duke University Press, Durham (DC).

BUCHANAN, I. (2006), Frederic Jameson: Live Theory, Paladin, London.

BUCHANAN, I. (2006), National Allegory Today: A Return to Jameson. In: C. IRR, I, BUCHANAN (eds.), On Jameson: From Postmodernism to Globalism, New York State University Press, Albany (NY), pp. 173-188.

BUTLER, J. (2009), Frames of War: When is Life Grievable?, Verso, London.

CARVER, R. (1993), So Much Water so Close to Home. In: R. CARVER, Shortcuts, Harvill Press, London, pp. 69-92.

DELEUZE, G. (1967/1991), Masochism: Coldness and Cruelty, translated by J. MCNEIL, Zone, New York.

DELEUZE, G. (1968/1994), Difference and Repetition, translated by P. PATTON, Athlone, London.

DELEUZE, G. (1969/1990), The Logic of Senses, translated by M. LESTER, Athlone, London.

DELEUZE, G. (1993/1997), Essays Critical and Clinical, translated by D. SMITH, M. GRECO, Minnesota University Press, Minneapolis.

DELEUZE, G., GUATTARI, F. (1980/1987), A Thousand Plateaus, translated by B. MASSUMI, Athlone, London.

DELEUZE, G., PARNET, C. (1977/1987), Dialogues, translated by H. TOMLINSON, B. HABBERJAM, Columbia University Press, New York.

DERRIDA, J. (1997/2001), On Cosmopolitanism and Forgiveness, translated by M. DOOLEY, M. HUGES, Routledge, London.

JAMESON, F. (1981), The Political Unconscious: Narratives as Socially Symbolic Act, Routledge, London.

JAMESON, F. (2010), Valences of the Dialectic, Verso, London.

LÉVINAS, E. (1961/1969), Totality and Infinity: An Essay on Exteriority, translated by A. LINGIS, Duquesne University Press, Pittsburg.

PATTON, P. (2000), Deleuze and the Political, Routledge, London.

STRINGER, R. (2007), A Nightmare of the Neocolonial Kind: Politics of Suffering in Howard’s Northern Territory Intervention. In: «Borderlands», vol. VI, n. 2 – URL: http://www.borderlands.net.au/vol6no2_2007/stringer_intervention.htm

SZEMAN, I. (2006), Who’s Afraid National Allegory? Jameson, Literary Criticism, Globalization. In: C. IRR, I. BUCHANAN (eds.), On Jameson: From Postmodernism to Globalism, New York State University Press, Albany (NY), pp. 189-212.

TYNAN, A. (2012), Deleuze’s Literary Clinic: Criticism and Politics of Symptoms, Edinburg University Press, Edinburg.




DOI: https://doi.org/10.4453/rifp.2012.0010

Copyright (c) 2012 Ian Buchanan

URLdella licenza: creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it

Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia - ISSN: 2039-4667 (print) - E-ISSN: 2239-2629 (online)

Registrazione al Tribunale di Milano n. 634 del 26-11-2010 - Direttore Responsabile: Aurelia Delfino

Web provider Aruba spa - Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - P.IVA 01573850516 - C.F. e R.I./AR 04552920482

Licenza Creative Commons
Dove non diversamente specificato, i contenuti di Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.